Percorso : HOME > Associazione > Attività > 2026 > Il Paradiso delle Donne

 Il Paradiso delle Donne

La locandina dello spettacolo

La locandina dello spettacolo

 

 

IL PARADISO DELLE DONNE

 

18 aprile 2026

ore 20.30 salone Oratorio di Cassago

Sceneggiatura tratta dal libro di Serena Dandini “Ferite a morte”

con la regia di Francesca Peddoni

 

 

 

Raccontare le vittime di femminicidio come se potessero parlare, a questo azzardo è ispirata questa sceneggiatura, monologhi che nascono dalla voce diretta delle vittime, donne assassinate proprio in quanto donne, per mano degli uomini, dei loro uomini. Sono morti annunciate, che tutto il vicinato aveva previsto ma nessuno ha mosso un dito perché ognuno a casa sua fa come gli pare; sono casi giudiziari che vengono liquidati come inevitabili conseguenze di un "improvviso raptus di follia" e invece sono la coerente conclusione di violenze durate a volte tutta la vita; sono sentenze eseguite davanti agli occhi di una società incapace di riconoscere questo dramma antico, una platea che ha perso la forza di indignarsi quando le storie con le protagoniste più giovani e piacenti sono trasformate in telenovelas nei programmi di approfondimento giornalistico.

L'autrice del libro, Serena Dandini, vuole affrontare l'argomento in maniera diversa: partendo dalle protagoniste che non ci sono più e facendole finalmente parlare. L'idea è che queste donne siano LIBERE, almeno da morte, di raccontare la loro versione dei fatti, nel tentativo di ridare luce e colore ai loro opachi fantasmi. L'obiettivo è farle rinascere con la libertà della scrittura e la follia del teatro e trasformarle da corpi da vivisezionare in donne vere con sentimenti e risentimenti, ma anche, se è possibile, con l'ironia, l'ingenuità e la forza.

Questa scrittura vuole dare voce a chi ha parlato poco o è stata poco ascoltata nella sua vita, con la speranza di infondere coraggio a chi può ancora fare in tempo a salvarsi denunciando i suoi persecutori.