Contenuto
Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > Giubileo 2025 > ImbersagoIl Cammino di sant'Agostino: Imbersago

Il santuario della Madonna del Bosco a Imbersago
DA CALOLZIOCORTE A IMBERSAGO
13 luglio 2025
Camminate per l'Anno Santo 2025
Domenica 13 luglio: da Calolziocorte a Imbersago (12 km)
Per l'Anno Santo 2025 l'Associazione Cammino di Sant'Agostino propone 16 iniziative di pellegrinaggio (per un totale di circa 260 km camminati) alle Chiese giubilari presenti sui territori attraversati dal Cammino agostiniano. In particolare, raggiungendo e visitando le Chiese giubilari dell'Arcidiocesi milanese, territorio in cui insiste gran parte del percorso dedicato al Santo di Ippona.
I pellegrini, una volta arrivati nelle chiese giubilari, sono invitati a compiere cinque gesti per invocare il perdono giubilare: il segno della croce con l'acqua santa in ricordo del Battesimo, l'adorazione eucaristica, l'ascolto della Parola, la preghiera davanti al crocifisso e la scelta di un gesto di carità.
Domenica 13 luglio si svolgerà la decima di queste 16 camminate, lunga 12 km, partendo dal Santuario del Lavello di Calolziocorte (LC) al Santuario Chiesa Giubilare della Madonna del Bosco, a Imbersago (LC).
Questo il programma del pellegrinaggio giubilare:
ore 9:15 Santuario del Lavello di Calolziocorte, via Padri Serviti. Timbro della Credenziale;
ore 9:30 Partenza della camminata;
Ore 12:30 Arrivo alla Chiesa Giubilare Santuario della Madonna del Bosco, timbro della Credenziale.
Per chi volesse muoversi coi mezzi, il Santuario del Lavello è raggiungibile tramite Trenord, linea Milano-Lecco, fermata Calolziocorte.
Per il rientro, si raggiungerà a piedi la Stazione ferroviaria di Olgiate Molgora, distante 4 km circa dalla Chiesa giubilare. Dotarsi autonomamente dei titoli di viaggio. La camminata è pianeggiante e assai gradevole, lungo l'alzaia del fiume Adda, si consiglia abbigliamento di stagione e provvista d'acqua.
La partecipazione è gratuita per i membri dell'Associazione Cammino di S. Agostino, è richiesta un'offerta libera per i non iscritti, a copertura dei costi organizzativi e assicurativi.
Per iscrizione: indicare nominativi dei partecipanti e un numero di riferimento a info@camminodiagostino.it entro venerdì 11 luglio