Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Duemila: Enzo Astrologo

PITTORI: Enzo Astrologo

Agostino e le Confessioni

Agostino e le Confessioni

 

 

ENZO ASTROLOGO

2020-2025

Roma, Enzo Astrologo Arazzi

 

Agostino e le Confessioni

 

 

 

L'arazzo delle dimensioni di  65x46 cm viene proposto dalla azienda romana ENZO ASTROLOGO ARAZZI e raffigura sant'Agostino nella sua dignità episcopale mentre regge con la mano sinistra un voluminoso libro, che può essere interpretato come una copia delle Confessioni.

In basso a destra in effetti due angioletti hanno scritto su un cartiglio che tengono srotolato, la frase iniziale delle Confessioni: "Inquietum est cor nostrum donec requiescat in Te".

L'arazzo è stato realizzato con materiali al 53% di viscosa, 41% di cotone, 4% di poliestere e un restante 2% con altre fibre. Il santo, dal volto dall'aspetto maturo, con una folta barba che gli cade dal mento, rivolge il suo sguardo verso l'alto, accompagnando la sua postura con il braccio destro che si alza. Ai suoi piedi, a sinistra, due angioletti si rivolgono a lui, di cui uno offre un cuore fiammante e una freccia, simboli entrambi tipici della iconografia agostiniana, che vogliono rimarcare il grande amore che Agostino nutriva ed esprimeva per Dio.

 

 

Enzo Astrologo

L'azienda è una società romana a conduzione familiare, dedita alla vendita all'ingrosso e al dettaglio di articoli e oggetti religiosi. In particolare l'azienda è specializzata nella produzione artigianale di Arazzi con immagini religiose, realizzati su telai, secondo la tradizione manifatturiera Italiana. Sin dal 1960, la sede storica, che è anche l'unica, si trova in Borgo Pio, una delle strade più caratteristiche di Roma, a pochi passi dall'entrata di Città del Vaticano, detta Porta Sant'Anna.