Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Quattrocento: Niccolò da VeronaPITTORI: Niccolò da Verona
Sant'Agostino
NICCOLO' DA VERONA
1480
Mantova, Palazzo Ducale
Sant'Agostino
Questo dipinto su tavola attribuito a Niccolò Da Verona fu eseguito nel 1480 e raffigura sant'Agostino a personaggio intero. La tavola alta 148 cm circa, larga 51 e profonda 2 è conservata a Mantova nel Palazzo Ducale. Per quanto vi sia conservato almeno dal 1803, il dipinto proviene da un edificio sacro, probabilmente una chiesa francescana, assieme ad altri tre quadri e al pannello centrale di analoghe dimensioni raffiguranti la beata Vergine e due santi vescovi.
Nella disposizione originaria sant'Ignazio era sulla sinistra e sant'Agostino sulla destra. Non sappiamo quando la Madonna del pannello centrale sia stata separata dai laterali e sia uscita dal Palazzo Ducale, mentre sono state suggerite alcune attribuzioni, fra cui quella di Nicolò Solimani. In questa tavola non v'è nessuna iscrizione, che possa fornire qualche informazione utile.
Il santo è presentato in forma ieratica con il suo abbigliamento episcopale. Un elegante e riccamente decorato piviale lo sopra interamente, ma sotto si nota agevolmente la nera tunica dei monaci agostiniani. Il santo impugna con la mano sinistra un robusto ed alto bastone pastorale, mentre con la mano destra regge un libro chiuso. Entrambe le mani indossano dei guanti bianchi. Il testa il santo porta una ricca mitra circondata dal nimbo dei santi. Il suo volto ha un aspetto ancora giovanile con una folta barba marrone che gli scende copiosa dal mento.
Niccolò da Verona
Nicolò Solimani, noto anche come anche Niccolò da Verona, nacque a Verona verso il 1420-1425. Esponente del Rinascimento italiano, prestò la sua opera soprattutto per la corte dei Gonzaga di Mantova fino alla del XV secolo. Fra i suoi epigoni ricordiamo il nipote Liberale da Verona.