Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Seicento: Maestro di Bogotà

PITTORI: Maestro di Bogotà

Agostino nel suo studio

Agostino nel suo studio

 

 

MAESTRO DI BOGOTA'

1650-1699

Bogotà, Palazzo Arcivescovile

 

Agostino nel suo studio

 

 

 

Il quadro, che è conservato presso il palazzo Arcivescovile di Bogotà, è stato dipinto da un anonimo artista e non presenta alcuna indicazione o filatterio che possa definirne l'origine e il contesto in cui l'opera venne realizzata. Soggetto della pittura è sant'Agostino raffigurato in piedi con in mano una penna d'oca in procinto di scrivere su una pagina di un libro aperto che è stato deposto su un tavolo con una coperta rossa.

Sullo stesso tavolo, sopra un libro, il santo ha risposto la sua mitra riccamente ricamata. La scena si svolte all'interno di una piccola camera, il probabile studiolo del santo, che si presenta piuttosto spoglio di oggetti o mobili. Il santo ha un volto dall'aspetto ancora giovanile con una foltissima barba e il capo dai contorni luminosi ad indicarne la santità. Indossa sopra una specie di cotta l'abito nero dei monaci che seguono la sua regola, secondo una diffusa tradizione ben viva nell'ambito dell'Ordine, che vuole rimarcare la stretta relazione fra l'Ordine stesso e Agostino.

La scena è stata ripresa più volte da diversi artisti, che hanno rappresentato il santo nel suo scrittoio seduto in atto di scrivere.

La scena è spesso il complemento o l'ambientazione preferita per le rappresentazioni tradizionali di Agostino vescovo e Dottore della Chiesa: sua caratteristica è proprio quella di avere scritto un gran numero di opere.

 

Il palazzo arcivescovile di Bogotà si trova nel centro storico a fianco della Cattedrale, sul lato nord-occidentale della Plaza de Bolívar. Ospita la sede dell'Arcidiocesi di Bogotá.