Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Settecento: Colombino Domenico

PITTORI: Colombino Domenico

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

COLOMBINO DOMENICO

1720

Cagliari, chiesa san Michele

 

Sant'Agostino vescovo e cardioforo

 

 

 

Colombino Domenico ha realizzato questo quadro dove ha raffigurato sant'Agostino nel suo studio con in mano un cuore fiammante. L'opera risente dell'influsso del celeberrimo quadro di De Champaigne che ha proposto un analogo soggetto. In basso a destra ben in evidenza si può vedere il ritratto del committente.

Agostino indossa i paramenti episcopali ed è seduto davanti alla propria scrivania di lavoro nel suo studio. Sul tavolo di lavoro ha deposto un libro chiuso assai voluminoso, un calamaio con la penna, la mitra e il bastone pastorale. Con la mano destra impugna uno stilo con cui sta scrivendo. Il suo sguardo si volge all'indietro in direzione di un nuvola dai colori tormentati da cui sbuca una forte luce con al centro il triangolo divino, che rappresenta la Trinità. Sulle pareti dello studio di appoggia una corposa libreria ricolma di voluminosi e preziosi libri.

 

 

Domenico Colombino

Pittore napoletano, Domenico Colombino è stato l'autore di vari dipinti nella sacrestia e nella chiesa di san Michele a Cagliari, che eseguì al seguito del suo maestro Giacomo Altomonte. E' documentato in Sardegna tra Cagliari e Oristano nella prima metà del Settecento.