Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2015 > CassagoArchivio news: Ville aperte in Brianza

Il parco Storico-archeologico ant'Agostino

La Fontana di Sant'Agostino
''Ville aperte in Brianza''
Cassago, domenica 27 settembre
CITTADELLA AGOSTINIANA - PARCO STORICO-ARCHEOLOGICO S. AGOSTINO - CHIESA PARROCCHIALE - RACCOLTA MUSEALE ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO e
SALA DEL PELLEGRINO
ritrovo: Piazza Don Motta, 8
23893 Cassago Brianza LC
La località di Cassago corrisponde all'antico rus Cassiciacum di cui parla Agostino d'Ippona nel nono libro delle sue Confessioni. Il luogo rivela ancora oggi la tipologia di ambiente e di paesaggio che Agostino descrisse nei suoi primi libri i cosiddetti "�Dialoghi" che narrano gli episodi e le discussioni che si verificarono durante il suo soggiorno nella villa dell'amico verecondo a Cassago.
Con alta probabilità la villa di Verecondo che ospitò Agostino, i suoi familiari, gli amici e alcuni discepoli nel 386-387 d. C., alla vigilia del suo battesimo, si trovava proprio nell'area dove ora si sviluppa il parco storico-archeologico sant'Agostino e il parco monumentale Rus Cassiociacum.
In quest'area verde sulla sommità del paese il Parco monumentale Rus Cassiciacum include i ruderi del Palazzo Pirovano- Visconti e alcuni resti del perimetro del castro tardo medioevale.
La Cittadella Agostiniana ha una propria sede nella Sala del Pellegrino che, recuperata di recente, si trova nel piano inferiore della Villa Pirovano Visconti demolita nel 1963. La sala e la vicina sede dell'Associazione S. Agostino, si propongono come punto di riferimento per tutti i pellegrini e i turisti che giungono a Cassago per riscoprire il rus Cassiciacum di sant'Agostino.
Cassago inoltre è una tappa centrale del Cammino di Sant'Agostino: in loco - grazie ad un'apposita esposizione permanente - è possibile seguire le vicende che hanno portato sant'Agostino a Cassago e conoscere quanto vi successe, oltre agli episodiche rimandano alla secolare devozione verso il santo in questo paese.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA A CASSAGO
L'area principalmente interessata alla visita insiste sul castro medioevale di Cassago a sua volta edificato su preesistenze romane.
In questo luogo sorgeva la villa di Verecondo dove fu ospitato sant'Agostino. L'area, oggi trasformata nel doppio parco rus Cassiciacum e parco storico-archeologico sant'Agostino, conserva reperti di età romana e medioevale ed è meta di una tappa importante del Cammino di sant'Agostino.
Orario visite a cura della Associazione storico-culturale S. Agostino:
Domenica 27 settembre: 9.45 - 12.00 / 14.00 - 17.00
Durata: 40 min circa
Contatti:
Comune di Cassago Brianza 039 9213231
Associazione S. Agostino 039 958105
mail: info@cassiciaco.it