Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2025 > SanguinetiArchivio news: Sanguineti
Il manifesto dell'evento
Mercoledì 12 novembre
SANT'AGOSTINO UOMO DI OGGI
relatore mons. Corrado Sanguineti vescovo di pavia
Lecco, Sala don Ticozzi
ore 21
Il vescovo di Pavia mons. Corrado Sanguineti ha parlato spesso di Sant'Agostino come di un "uomo di oggi" richiamando vari aspetti della sua figura, come esempio il suo rifiuto del peccato e della menzogna e l'impegno nel testimoniare la fede. Il tema "Sant'Agostino uomo di oggi" è spesso collegato alle parole e alla spiritualità del santo che si rivolgono e sono utili anche al mondo contemporaneo.
Sanguineti, durante la solennità di Sant'Agostino, ha sottolineato alcuni aspetti riconducibili a questi spunti di riflessione:
Testimonianza di fede: il santo come un modello per essere fedeli a Cristo e a Dio.
Rifiuto del peccato e della menzogna: Sanguineti ha evidenziato come sant'Agostino rappresenti un esempio concreto per vivere lontano dal peccato e dalla menzogna.
Impegno per la Chiesa: Agostino è visto come un esempio di passione nel far crescere la Chiesa, spingendo a un impegno per la fede nella società contemporanea.
Spiritualità e interiorità: molti studiosi sottolineano come Agostino inviti a un percorso interiore, "ritornare al proprio cuore", per scoprire Dio dentro di sé in un mondo sempre più orientato all'esterno.
Ricerca di Dio: Il pensiero di Agostino è stato interpretato come un invito a riscoprire la sete di Dio, e a non barattarla con altro, come spesso accade oggi.