Contenuto
Percorso : HOME > Associazioneassociazione storico culturale sant'agostino
Battesimo di Agostino (1986):
chiesa di S. Antonio a Cassago Brianza
L'Associazione storico-culturale Sant'Agostino è nata a Cassago il 27 ottobre 1967 da un gruppo di amici guidati da Pasqualino Cattaneo, uniti dalla comune passione di valorizzare, tutelare e salvaguardare il patrimonio storico ed artistico di questo paese legato ad Agostino da una secolare tradizione. Lo Statuto definisce infatti l'associazione «apolitica, apartitica e senza fini di lucro, avente lo scopo di promuovere manifestazioni, ricerche, pubblicazioni, che ricordino e valorizzino il passato storico e le tradizioni di Cassago, con particolare riguardo al soggiorno di S. Agostino nel suo territorio». La sua sede, posta nella ex canonica parrocchiale settecentesca, dispone di una biblioteca di storia locale e di una biblioteca agostiniana con l'Opera Omnia del Santo nonché di un ricco archivio di documenti riguardanti il paese. Nella stessa sede hanno trovato una sistemazione dal 1973, alcuni reperti archeologici, che testimoniano insediamenti gallo-celtici dal II sec. a.C. fino all'epoca romano-barbarica. La vocazione «agostiniana» della associazione si è espressa inoltre nel lavoro di ricerca storica circa il Rus Cassiciacum di S. Agostino, soprattutto in relazione alla possibilità di una sua localizzazione.
Oltre alla raccolta di un ricco materiale iconografico, sono stati recuperati documenti di qualsiasi natura che riguardano il santo e la sua opera. Nel 1986 fu inoltre allestito un Parco Archeologico, presso la cosiddetta «fontana di S. Agostino» dove ha trovato posto abbondante materiale archeologico e il maestoso monumento al santo con una pala bronzea che lo ritrae con la madre Monica, opera del Maestro scultore Enrico Manfrini. Meta di studiosi e di pellegrinaggi, la località di Cassago vanta una tradizionale devozione a S. Agostino che risale al 1631 e che si è continuamente rinnovata anche in questo secolo. L'attività culturale dell'Associazione oltre a esprimersi in Convegni e manifestazioni di varia natura, ha sostenuto la pubblicazione di varie opere, spesso con i contributi di diversi autori. Questi volumi sono disponibili presso la sede dell'Associazione stessa. Dal 1991 viene annualmente organizzata la Settimana Agostiniana, in cui vengono trattati argomenti agostiniani o di storia locale.
Nell'anno 2000 viene presentato il Dolce di S. Agostino in collaborazione con la locale Pasticceria Colzani.
Nel 2004 viene organizzato un viaggio in Africa per visitare i luoghi agostiniani, fra cui principalmente Ippona. Nel 2006 passa per Cassago la Fiaccolata del Dialogo fra le due sponde del Mediterraneo organizzata dall'Ordine agostiniano. Prende quindi avvio, su proposta dell'ing. Renato Ornaghi il Cammino di sant'Agostino che unisce 25 santuari mariani brianzoli ai luoghi più significativi della presenza di Agostino in Lombardia: Cassago, Milano e Pavia.
Nel 2007 nasce il Coro Adeodato che offre ai ragazzi adolescenti l'occasione per crescere divertendosi con il canto. In collaborazione con l'Amministrazione Comunale viene avviato il progetto di recupero dei Ruderi Visconti al fine di dar vita alla Cittadella agostiniana. Il 29 agosto 2010 viene inaugurato il Parco Monumentale di Cassago che si estende sul colle del paese dove un tempo esistevano i giardini del Palazzo Pirovano Visconti mentre il 2 aprile 2011 l'arcivescovo di Milano, il cardinal Dionigi Tettamanzi presiede la cerimonia della posa della prima pietra della costruenda Cittadella Agostiniana.
Il 28 agosto 2013, dopo un lungo iter burocratico, l'Istituto Comprensivo Statale viene titolato ad Agostino di Ippona.