Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2011: Inverigo

Il Cammino di sant'Agostino: gli eventi

I pellegrini arrivano al Santuario della Madonna della Misericordia

I pellegrini arrivano al Santuario della Madonna della Misericordia

 

 

Cammina il Cammino di S. Agostino

Prima Edizione 2011

Inverigo domenica 20 marzo 2011

 

 

 

 

A partire da domenica 20 marzo 2011 e a seguire per altre 17 giornate (a libera scelta, venerdì o domeniche) della prossima primavera-estate, il Santuario di Inverigo in collaborazione con l'Associazione Cammino di S. Agostino propone lo svolgimento delle 18 tappe del Cammino, da percorrersi con spirito di religiosità, di sostenibilità e di riscoperta del territorio di una suggestiva area della Lombardia.

 

● In 18 giornate verranno percorsi 415 km (con una media di circa 23 Km a tappa); una camminata non leggera, ma comunque alla portata di chiunque ami camminare per le campagne o in media collina. La partenza di ogni tappa è prevista per le ore 10:00 a scelta il venerdì o la domenica mattina dal Santuario specificato in calendario più sotto: è prevista una percorrenza media di 5-6 ore lungo vie e sentieri dei territori brianzoli, milanesi e pavesi.

 

● Ad ogni pellegrino verrà fornita la "Credenziale" (il documento personale che attesta lo svolgimento del percorso). Al punto di arrivo sarà previsto un mezzo (da richiedere all'iscrizione) che accompagnerà i camminatori al punto di partenza: le relative emissioni di gas serra saranno totalmente compensate ambientalmente, pertanto l'iniziativa potrà a tutti gli effetti dirsi a emissioni zero.

 

La proposta è rivolta a tutti coloro che amano camminare e che possono disporre di un venerdì o una domenica libera: non è obbligatorio compiere tutte le 18 tappe, ma è possibile aggregarsi al gruppo per il cammino di pellegrinaggio volta per volta secondo le proprie disponibilità di tempo.

 

 

EVENTO INAUGURALE

In concomitanza della prima tappa di domenica 20 marzo, l'Assessorato alla Cultura della Provincia di Monza propone il seguente programma:

 

● Ore 9.30 raduno presso il Santuario in S. Maria delle Grazie - Monza

● Ore 10.00 saluti e partenza ufficiale dei pellegrini

● Ore 12.00 arrivo al Santuario di Lissone

● Ore 13.00 Lissone centro, presso la storico Palazzo Terragni.

Evento ufficiale aperto a tutta la popolazione, con picnic all'aperto.

 

● Ore 14:30 ripartenza dei pellegrini verso il Santuario di Triuggio-Rancate

● Ore 17:00 arrivo al Santuario e visita

● Ore 18:00 ripartenza con mezzi propri per il Santuario di Monza

 

Informazioni e adesioni: lucamariaboschini@interfree.it - www.camminodiagostino.it

 

Tappa da Triugio a Cesano Maderno Tappa da Cesano Maderno a Cantù Tappa da Cantù ad Alzate Brianza Tappa da Alzate a Monguzzo Tappa da Monguzzo a Caslino d'Erba Tappa da caslino d'Erba a Valmadrera Tappa da Valmadrera a Pusiano Tappa da Pusiano a Cassago Domus Augustini Tappa da Cassago a Bevera Tappa da Airuno a Montevecchia Tappa dalla Certosa di Pavia a san Pietro in Ciel d'Oro Tappa da Monza a Milano

Il programma del Cammino

Il programma delle 18 tappe del Cammino dal 18 marzo al 28 agosto 2011

 

 

Il percorso del Cammino di sant'Agostino