Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2019: Leonardo

Il Cammino di sant'Agostino: Leonardo da Vinci

La tappa dalla Certosa di Garegnano a Milano La tappa da Volandia al Santuario di santa Maria di Piazza La tappa da Trezzo al Imbersago La tappa da Monza a Saronno La tappa da Valmadrera a Pusiano La tappa da Imbersago a Lecco La tappa da Gorgonzola a Trezzo La tappa da Ornago a Monza La tappa da Oggiono a Cassago La tappa dalla Certosa a Pavia La tappa da Milano a Gorgonzola Le tappe in programma del Cammino nel 2019

Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi

 

 

Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi

 

 

 

In occasione della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), il 10 febbraio 2019 l'Associazione Cammino di Sant'Agostino ha presentato la guida di 246 pagine intitolata “Il Sentiero di Leonardo - 240 km da Milano a San Bernardino”. Tale pubblicazione si inquadra in una serie di iniziative che puntano a valorizzare la figura di Leonardo da Vinci nel 500° anniversario della morte: in 12 Domeniche da marzo a ottobre 2019 l'Associazione effettuerà 12 uscite a piedi sui percorsi del Cammino di S. Agostino e sul Sentiero di Leonardo, andando a inquadrare e valorizzare i luoghi leonardeschi volta per volta camminati. E' una delle tipiche iniziative che ogni anno vengono svolte dall'Associazione e che trovano costantemente grande interesse e partecipazione da parte di un pubblico amante dei cosiddetti “cammini lenti”.

 

 

1519-2019 - Cammina con Leonardo nei suoi luoghi lombardi

L'Associazione Cammino di Sant'Agostino, nata nel 2010, si ispira ai valori dell'ospitalità pellegrina e della solidarietà tramite la riscoperta della comune identità sociale, culturale, religiosa e attraverso la valorizzazione dei tesori religiosi, artistici e culturali e delle tradizioni dei vari territori, in particolare effettuata attraverso l'organizzazione del Cammino di Sant'Agostino. Questo Cammino è un percorso che unisce 50 Santuari mariani e i luoghi agostiniani della regione lombarda, transitando per i più importanti luoghi di interesse e coinvolgendo la città di Pavia (città che tuttora custodisce le reliquie del Santo), nonché i territori delle Province di Bergamo, Como, Lecco, Milano, Monza-Brianza, Pavia, Varese, Sondrio e la città di Genova, tramite l'antica Via del Sale. La presenza lungo il percorso del Cammino di notevoli testimonianze legate alla memoria di Leonardo da Vinci (primo tra tutte, il dipinto dell'Ultima Cena presso la Basilica di Santa Maria delle Grazie, a Milano, uno dei 50 Santuari del percorso), ha spinto l'Associazione - che sovrintende l'organizzazione dell'omonimo percorso - a proporre per il 2019 dodici camminate domenicali lungo alcune tappe sia del Cammino di Sant'Agostino che del Sentiero di Leonardo, secondo questo calendario:

 

• 7 apr 2019: dalla Certosa a Santa Maria delle Grazie a Milano. I temi: il cavallo di San Siro; il Castello Sforzesco; Santa Maria delle Grazie, il Cenacolo.

• 5 mag 2019: da Malpensa a Busto Arsizio. I temi: il volo e il Museo Volandia a Malpensa.

• 12 mag 2019: da Trezzo a Imbersago. I temi: il Naviglio di Paderno; la Vergine delle Rocce.

• 19 mag 2019: da Monza a Saronno. I temi: Cecilia Gallerani; Bernardino Luini.

• 26 mag 2019: da Valmadrera a Pusiano. I temi: la Casa del Cieco a Civate e l'Ultima Cena.

• 2 giu 2019: da Imbersago a Lecco. I temi: il traghetto di Leonardo; la Gioconda.

• 16 giu 2019: da Ornago a Monza. I temi: il borgo di Oreno; il Salaino.

• 30 giu 2019: da Trezzo a Gorgonzola. I temi: la Martesana; villa Melzi a Vaprio d'Adda.

• 8 set 2019: da Pusiano a Cassago. I temi: la chiesa di S. Giorgio ad Annone; Marco d'Oggiono.

• 22 set 2019: da Milano a Gorgonzola. I temi: monumento di Leonardo in piazza Scala; la Conca dell'Incoronata.

• 29 set 2019: da Montevecchia a Imbersago. I temi: la chiesa di Arlate; la Sezione Aurea.

• 13 ott 2019: da Certosa di Pavia a Pavia. I temi: Castello e Duomo di Pavia; l‘uomo vitruviano.

 

 

 

ULTERIORI TAPPE

 

13-14 aprile: Da Savignone a Cantalupo Ligure

31 agosto-1 settembre: Da Milano a Cassago (a cura della Associazione S. Agostino)

• 15 settembre: Cammino del Santo Jesus da Sotto il Monte a Bergamo

• 25 settembre-3 ottobre: Cammino Mariano delle Alpi (a cura dell'Associazione Cammikando)

16 novembre: Camminata agostiniana nella Città di Genova