Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2021: Giubileo Jacobeo

Cammino di S. Agostino: Giubileo Jacobeo

La tappa dalla Certosa di Garegnano a Milano La tappa da Binzago a Meda La tappa da Vimercate a Monza La tappa da Chiavenna La tappa da Busto Arsizio a Saronno La tappa da Colonno a Como La tappa da Pontida a Sabbioncello La tappa a Pistoia La tappa verso Gromo La tappa verso Cassago La tappa verso Pavia La tappa verso Castro La tappa verso Tirano Il programma delle tappe del Cammino Jacobeo lombardo

Il programma delle tappe del Cammino Jacobeo lombardo

 

 

"La Compostela in Lombardia"

12 Cammini a chiese lombarde dedicate a San Giacomo

 

Comunicato stampa

 

 

 

Cadendo il prossimo 25 luglio (ricorrenza di San Giacomo) di Domenica, il 2021 è considerato Anno Santo Giacobeo: anno in cui - come da plurisecolare tradizione - moltissimi pellegrini si recano a piedi a Santiago di Compostela. Per agevolare coloro che non potranno recarsi da pellegrini in Galizia (complice purtroppo anche la perdurante pandemia Covid), l'Associazione Cammino di Sant'Agostino ha ritenuto utile nel 2021 proporre 12 cammini domenicali di lunghezza variabile tra i 10 e 26 km, a visitare chiese lombarde dedicate a San Giacomo Maggiore nelle Province di Bergamo, Como, Lecco, Milano, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese, con un'ulteriore camminata "fuori porta" alla Basilica di Pistoia.

E' da segnalare che ben tre chiese tra quelle visitate conservano preziose reliquie di San Giacomo: l'esperienza proposta si arricchisce dunque di notevoli aspetti e contenuti storici, turistici e devozionali, tutti recepiti nella prospettiva del "cammino lento e sostenibile". Le chiese giacobee visitate si trovano in quattro Diocesi lombarde, nei Comuni di Milano e Zibido San Giacomo (MI), Meda, Vimercate e Monza (MB), Gerenzano (VA), Cassago Brianza (LC), Como, Ossuccio e Bellagio (CO), San Giacomo Filippo, Teglio e Chiuro (SO), Pontida, Gromo e Castro (BG), Rognano e Pavia (PV).

All'abbazia di Pontida, nella cattedrale di Pistoia e nel duomo di Pavia saranno esposte le reliquie giacobee ivi custodite; in tutte le chiese giacobee i pellegrini potranno timbrare la credenziale composteliana in loro possesso; per chi non l'avesse, sarà gratuitamente messa a disposizione una specifica credenziale da vidimare.

L'esperienza dei cammini domenicali proposti con l'iniziativa "La Compostela in Lombardia" è notabile non soltanto per la scoperta dei tesori di spiritualità giacobea sui percorsi, ma anche per la rara possibilità di apprezzare al meglio - grazie al cammino a piedi - le ricchezze artistiche, culturali e naturalistiche dei territori lombardi attraversati. Basti al riguardo ricordare il fascino di luoghi storici come la Certosa di Pavia, il santuario di Tirano, l'abbazia di Pontida e la chiesa di San Cristoforo a Milano, i panorami mozzafiato dei laghi di Como e d'Iseo con le perle di Bellagio, di Ossuccio, dell'Isola Comacina e di Lovere, le cime alpine della Valchiavenna che ispirarono il genio di Leonardo, gli scorci ammirabili tra i vigneti a terrazza lungo la Valtellina.

E ancora, le località "bandiera arancione" TCI di Chiavenna e Gromo, il fiume Adda e i Navigli Grande e Pavese, il Castello visconteo, il Duomo e la Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia e - last but not least - la bellezza fuori dal tempo dell'architettura romanica nelle tante chiese giacobee visitate.

 

 

Nell'allegato documento sono meglio descritti l'iniziativa e il programma; le camminate saranno svolte - per quanto ovvio - compatibilmente con i vincoli e le restrizioni connesse alla pandemia Covid. L'esperienza di cammino proposta in Lombardia si doterà - per la prima volta al mondo - della certificazione ambientale "Zero Emission Pilgrim": tutte le emissioni di gas serra connesse all'iniziativa (in massima parte date dall'utilizzo dei mezzi pubblici) saranno compensate con acquisto di energia rinnovabile o tramite piantumazione arborea; ulteriori dettagli relativi a questa certificazione sono meglio esplicitati in allegato. La partecipazione alle camminate è gratuita, è gradita un'offerta libera a copertura delle spese organizzative e assicurative. L'iscrizione alle camminate sarà possibile a partire da aprile 2021, inviando all'indirizzo info@camminodiagostino.it il modulo di iscrizione, che sarà scaricabile dal sito ufficiale www.camminodiagostino.it.