Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2023 > Genova

Cammino di S. Agostino: Genova

Interno della chiesa genovese della Cella

Interno della chiesa genovese della Cella

 

 

CAMMINO DI SANT'AGOSTINO

da Genova sampierdarena a San Cipriano

19 marzo 2023

 

 

Da Genova Sampierdarena a San Cipriano

 

Da Genova Sampierdarena a San Cipriano; percorso in salita (circa 300 m. dislivello) lungo circa 16 km.

Riprendono domenica 19 marzo le iniziative di cammino 2023 proposte dall'Associazione Cammino di Sant'Agostino, che nella primavera di quest'anno sono inizialmente incentrate sull'importante ricorrenza del 1300° anniversario della traslazione delle reliquie del Santo di Ippona da Cagliari a Genova e infine a Pavia, ove tuttora sono venerate.

Sono previste per questa ricorrenza cinque uscite celebrative in cinque successivi weekend, con suggestive camminate nell'Appennino ligure in direzione di Pavia che culmineranno il 25 aprile prossimo, nella ricorrenza del Battesimo di Agostino, con l'arrivo alla Basilica pavese di S. Pietro in Ciel d'oro, dove si conservano le reliquie di Agostino.

 

Domenica 19 marzo la prima di queste camminate a piedi parte dalla Cella di Sampierdarena (ove le reliquie provenienti da Cagliari furono sbarcate nel 623 d. C.) per raggiungere San Cipriano (16 km). La tappa è una camminata che ha un carattere commemorativo ufficiale: il corteo pellegrino sarà infatti sempre preceduto da tre persone in staffetta, che porteranno simbolicamente con sé rispettivamente uno Stendardo con le bandiere di Algeria, Tunisia, Italia ed Europa, una copia del libro delle "Confessioni" di Sant'Agostino e una copia della "Regola di Sant'Agostino".

Per consentire a quante più persone possibile di partecipare a queste camminate, l'Associazione noleggia un autobus che, partendo da Monza e Milano,che porterà i pellegrini a Genova per poi riprenderli nel punto di arrivo della camminata e riportarli a Milano e Monza in serata.

 

Programma

ore 6:45 - Partenza dell'autobus da Monza piazza Citterio (Re di Sasso);

ore 7:20 - passaggio dal piazzale della Metropolitana MM2 - Cascina Gobba a Milano (fermata autobus);

ore 9:00 - arrivo a Genova Sampierdarena: timbro della Credenziale, composizione e benedizione del corteo di pellegrinaggio commemorativo;

ore 9:30 - partenza dalla Cella di Sampierdarena del pellegrinaggio in direzione Pavia;

ore 12:30 - sosta per pranzo al sacco a Sant'Olcese, frazione Manasseno;

ore 13:30 - ripartenza del corteo di pellegrinaggio in direzione San Cipriano;

ore 15:30 - arrivo del pellegrinaggio ufficiale a San Cipriano, Chiesa dei Santi Cornelio e Cipriano in Via D. Carli 73;

ore 15:45 - timbro della credenziale e benedizione finale dei pellegrini partecipanti;

ore 16:30 - ripartenza in autobus in direzione Milano e Monza, con arrivo previsto alle 18:00-18:30.

 

Costo partecipazione tappa: Iscritti all'associazione: euro 25,00 Non iscritti euro 35,00 a copertura trasporto pullman e assicurazione.

Sarà possibile, per chi lo desiderasse, l'iscrizione all'Associazione Cammino di S. Agostino pagando euro 20,00 più euro 25,00 come trasporto Pullman.

In caso di maltempo il programma varierà con possibilità di ascolto della S. Messa alle ore 10.30 nella chiesa di S. Maria alla Cella e pranzo in ristorante Self service a Genova.

Nel pomeriggio, condizioni meteo permettendo, visita della città e del porto.

Informazioni e iscrizioni entro venerdì sera 17 marzo scrivendo a info@camminodiagostino.it comunicando nominativi partecipanti e a recapito telefonico.

Posti limitati alla capienza del pullman: abbiamo parecchie richieste, conviene affrettarsi.