Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Cinquecento > 1571 Legati della parrocchia

1571: legati della parrocchia di cassago

La Madonna con il Bambino, opera di Mantegna ora al Poldi Pezzoli a Milano

Mantegna: La Vergine con il Bambino

 

1571

Elenco dei Legati della parrocchia di Cassago

 

Archivio Curia di Milano, pieve di Missaglia, vol. 18, q. 28.

 

 

Lista de legati.

1. Gio petro della baretta era tenuto a satisfare a pasqua anno allo legato de lire cento imperiali dil quondam marino della Baretta per testamento lasciato da spendere in una pianeta et calice per la chiesa de Sancto Jacomo di Cassagho in tutto e per tutto come da promesse per pubblico instrumento de obligo rogato per messer Gio Jacomo di besana sotto pena di pagare il dobbio.

2. Il medemo Gio pedro è tenuto satisfare dentro di tri anni prossimi a diece annuali di messe quatro l'uno a quali è obligato per legato de uno annuale di messe quatro l'anno per anni diece dal quondamsuo padre per testamento et a quali sin hora non ha satisfato e non possa fare celebrare meno numero di quatro messe per volta come di tutto ciò ne ha fatto publico instrumento di promessa rogato da messer Carolo Poiano notaro della visita. Francesco de Nava satisfacia a quanto ha promesso e datto sigurtà nelle mani de messer Carolo Poiano notario della visita e cioè di fare celebrare dentro di tri anni prossimo messe sei per anni ottolasciati per testamento dal quondam suo padre.

3. Et de uno altro annuale de messe quatro per anni diece lasciato per testamento dal quondam Gianoto Nava e faccia celebrare meno de sei messe per volta come descritto in detto istromento.

4. li heredi di messer Bernardo cazanigha obligati a uno annuale di messe trenta e stara dodici de furmento per anni quaranta come per testamento fatto sotto gli 23 Genaro i524 per messer Erasmus Perego in barzanori.

5. li heredi de Francesco di Sappi obligati ad uno annuale di messe sej et stara dui de fromento per anni diecj quali heredi sono Antonio et fratelli de Sappi come appare per testamento sotto il 20 gi giungio nel i524 rogato per messer Erasmo perego.

6. li heredi d'Angelino Brambilla obligati ad uno annuale di messe sej et stara tre di formento per annj diecj qualj heredi sono Christophoro Ambrogio suoj figliolj per come appare per il testamento sotto li 27 di giugno i524 rogato per messer Erasmo Perego.

7. li Heredi di Jacobo Cazia obligati ad uno annuale di messe quatro et stara dui de formento per anni otto quale herede Antonio suo fratello come per il testamento sotto li 3 di luglio nel i524 rogato per messer Erasmo perego.

8. li heredi di Francisco Nava obligati ad uno annuale di messe i1 et stara otto di formento per anni dodicj quali Herede è uno suo figliolo et come per il suo testamento sotto al 4 di luglio nel 1542 rogato per messer Erasmo Perego.

9. li Heredi di Jacobo Madionj figliolo del quondam Stefano obligati ad uno annuale di messe sej et stara doj de formento per anni diecj et soldi 40 per una volta et come per il testamento sotto li 14 di luglio 1524 rogato per messer Erasmo Perego.

10. li Heredi di Simone de sappi obligati à messe dui ogni anno per anni quindecjet come per il testamento sotto li 12 de agosto nel i528 rogato per messer Erasmo Perego.

ii. Lj Heredi di Antonio Nofeno obligati a uno annuale di messe 4 et stara duj di fromento per anni sej et come per il suo testamento sotto 24 di settembre i529 quale herede e una Angelina sua figliola rogato per messer Erasmo perego.

i2. Lj Heredi de Andrea Cazanigha ubligati à uno annuale di messe sej et stara tre di formento per anni otto et sono heredi li suoi figlioli et come nel testamento sotto li i4 de settembre i530 rogato per messer Erasmo Perego.

13. Lj Heredi di Thomasso de Brambilla ubligati a uno annuale di messe sej per anni i0 quali heredi è uno Martino suo figliolo e come sotto il testamento li 3 di novembre i533 rogato per Erasmo Perego.

i4. Lj Heredi di messer Matheo Nava ubligati ad uno annuale di messe diecj per anni 20 quale herede è uno messer Joanni di Nava et come per il testamento sotto li 23 di settembre.

i5. Li Heredj di Pietro di Sappi ubligati a uno annuale di messe i0 et stara 4 di formento per anni diecj quale herede è Gio:Battista Sappi et come per il testamento sotto li 8 di maggio i546 rogato per messer Erasmo Perego.

i6. Li Heredi di Ambrogio di sappi cioe Maina di Sappi ubligata a uno annuale di messe sej e stara duj formento per anni diecj come nel testamento sotto li i8 di Aprile i547 rogato per Francesco Isacho di tabiago.

i7. Li Heredi di Merchior di Sappi obligati a uno annuale di messe 7 et stara 4 di formento in perpetuo come appare per il testamento rogato per notarium Gabrio Castiliono in Milano.

18. Li Heredi di Antonio Mauero obligati a una messa la settimana di anni 20 come per il suo testamento sotto il 25 del mese di giugnio nel i563 rogato per messer Jacomo Antonio de martini in Milano.

 

Gli soprascripti testatori non hàno obligato luogo particolare supra il quale siano fundati ma solamente obligano gli heredi a perficere tal lasso o legato.