Percorso : HOME > Cassago > Archivio Storico > Novecento > Istituto S. Antonio

1951: Trattative per l'acquisto di villa Romagnoli

 

La Villa Romagnoli ai Campiasciutti

La Villa Romagnoli ai Campiasciutti nel primo Dopoguerra

La Villa Romagnoli ai Campiasciutti

 

 

PERIZIA DELL'ING. PAGLIA RELATIVA ALLE PROPRIETA' DELL'OPERA DON GUANELLA AI CAMPIASCIUTTI

Milano 1951

Archivio Istituto don Guanella dei Campiasciutti a Cassago

 

 

 

 

In ottemperanza all'incarico peritale conferitomi dal Superiore Generale della Congregazione dei Servi della Carità "Opera Don Guanella", io sottoscritto, ing. Pietro Paglia fu Giovanni domiciliato in Milano, via Pier della Francesca 79, iscritto all'albo degli ingegneri della prov. di Milano; dopo di aver effettuato il necessario sopraluogo, di aver eseguito gli opportuni accertamenti, in base alle constatazioni  personali fatte e dai rilievi eseguiti, redigo la seguente relazione estimativa, pro veritate, per ogni effetto e ragione, pervenendo alle conclusioni che qui di seguito espongo.

 

Oggetto della perizia:

L'incarico assegnato al sottoscritto perito si riferisce alla redazione di una relazione informativa ed estimativa dei beni immobili distinti nelle mappe e registri di Cassago Brianza così distinti:

Catasto Fabbricati:

Via Campi Asciutti civ. n. 1 - Porzione di casa per villeggiatura di piani 2 vani 18 al mappale n. 389  Reddito lire 1386,65

Catasto terreni partita 402:

n. 283-284-286-287-447-448-449-798-823-896-898-938-965 per complessivi Ea. 3.05.75 con il reddito dominicale di L. 1745,44 e reddito agrario di L. 1037,59

Descrizione sommaria degli immobili:

Coerenze in contorno ed in complesso: proprietà Donghi; Bonacina Clemente; proprietà Redaelli; proprietà Zerbi.

Conformazione consistenza:

Al piano terreno:

a Nord un locale ad uso parlatoio, un locale per refettorio, Superiori, cucina, refettorio comune, sala teatro, gabinetti e batteria di quattro turche e sette orinatoi. A sud locale ad uso cappella con con sagrestia, locale per direzione. Ad est 5 aule scolastiche, porticato, loca e per deposito prodotti agricoli, piccola rimessa.

Ad Ovest un'aula scolastica, vano scala in beola, due locali adibiti ad uso stalla e fienile sovrastante.

Al primo piano:

A Nord gabinetti con batteria di 4 turche e 5 orinatoi. A Sud n. 7 camerette ed un locale per infermeria, gabinetti con 2 turche e una batteria di lavabi in lamiera. Ad Ovest camerata con piccola scala di servizio in beola.