Percorso : HOME > Convegni > Montefalco

CONGRESSO INTERNAZIONALE: S. Chiara da Montefalco

Immagine di Chiara da Montefalco

Chiara da Montefalco

 

 

25-27 SETTEMBRE 2008

CONGRESSO INTERNAZIONALE

S. Chiara da Montefalco Monaca Agostiniana nel contesto socio-religioso femminile dei secoli XIII- XIV

 

Promosso dalla Provincia Agostiniana d'Italia e dal Monastero. in collaborazione con la Diocesi di Spoleto-Norcia, l'Istituto Patristico Agostinianum di Roma, il Centro per l'Alto Medioevo di Spoleto (CISAM)

 

 

 

Carissimi Fratelli e Sorelle, è con gioia che condividiamo con tutti voi in questo anno 2008 la Celebrazione del VII° Centenario della Morte della nostra Sorella S. Chiara della Croce da Montefalco. In questo tempo di grazia vivremo particolari momenti di preghiera ed eventi che ci aiuteranno a conoscere e approfondire il cammino di questa nostra Sorella nei sentieri di Dio, così da attingere anche noi a questa fonte inesauribile per arrivare là dove siamo chiamati ad andare e ad essere. I Santi nella storia, come tutti quelli che hanno il cuore grande e generoso, sono come le pietre miliari che segnano il cammino dei viandanti, dei pellegrini; non sono la meta, ma ti indicano dove devi andare, ti mostrano che è possibile essere "uno" con il Signore perché sono persone come te, come me, che hanno attraversato il mare della vita affrontandolo con serena fiducia.

La vita di questi nostri Fratelli e Sorelle che ci hanno preceduto non è stata una vita astratta, riservata a pochi, distaccata dalla realtà della santità a cui tutti siamo chiamati, perché: "Dio non è rimasto nelle nuvole: sarebbe per noi irraggiungibile; Dio non è rimasto in silenzio: sarebbe per noi incomprensibile; Dio non è rimasto invisibile: sarebbe per noi inimmaginabile; ma Egli ha preso un corpo, ha assunto una natura umana, ha compiuto atti umani, e dunque attraverso questi mezzi l'uomo può tornare a Lui e vivere la sua stessa vita" (D. Barsotti).

Sì, la vita con Dio è possibile, e questo è il cammino che ogni cristiano è chiamato a vivere. Un cuore solo e un' anima sola, in cammino verso Dio, era la regola dei primi cristiani dopo la Risurrezione del Signore; è la Regola che S. Agostino ha fatto sua e che Chiara con le sue Sorelle ha abbracciato e seguito, e che cerchiamo di vivere ancora oggi nella Famiglia Agostiniana. Chiara è una Donna innamorata del suo Signore: ha vissuto con Cristo, per Cristo, in Cristo dedicandosi a Lui con tutto il cuore, con tutte le forze, con tutta l'anima, per essere più attenta ai bisogni più profondi dell'uomo, di quanti la avvicinavano e di quanti raggiungeva con la preghiera e la forza dell'intercessione che aveva presso il Padre perché era diventata "uno" con Lui fino ad imprimere nel suo cuore il volto dell'Amore: il segno della Croce, segno dell'Amore più grande che Dio ha avuto per tutti noi.

Chiara è una Donna che di buon mattino, con timore e gioia grande ha annunciato la Bellezza di questo Amore che si è fatto Dono e Servizio. Lei stessa si è fatta Preghiera, per intercedere per la storia del suo tempo e per la nostra storia che continua, con le sue gioie e le sue fatiche, ad amare la Chiesa, ad arricchire la Chiesa, ad essere tale Chiesa, come la vuole Gesù. È il grido che ancora oggi si leva nella notte e ci ricorda: Ecco lo Sposo, andategli incontro! Come lei, alla scuola di Agostino, insieme possiamo ascoltare questo grido e percorrere, camminando e cantando, questa via che il Signore ci dona e ci offre continuamente.

Che il Signore Gesù dimori e si imprima sempre di più nei nostri cuori.

Le vostre Sorelle Agostiniane di Montefalco

 

 

PROGRAMMA DEL CENTENARIO DI S. CHIARA DA MONTEFALCO MONACA AGOSTINIANA

1268 - 1308

 

10 GIUGNO

ore 18.00 S. Messa Pontificale per l'apertura del VII° Centenario della Morte di S. Chiara

(Il 10 giugno 1290 Il Vescovo di Spoleto, Gerardus Spoletanum, consegna la Regola di S. Agostino alle Giovani di porta Spoletina del Monastero di S. Croce)

 

16-18 LUGLIO Incontro dei Giovani dell'Umbria

 

SETTIMANA DI PREGHIERA

10-11 AGOSTO

S. Messa e Liturgia delle Ore

 

12-14 AGOSTO Triduo in preparazione della Festa di S. Chiara

ore 11.00 S. Messa ore 18.00 Canto dei Vespri e Meditazione

 

15 AGOSTO Solennità dell' Assunta

ore 17.30 Canto dei Vespri

ore 18.00 S. Messa Solenne

ore 21.00 "Io Agostino, soprattutto Cristiano" Progetto Drammaturgico di e con ]im Graziano Maglia Dalle Confessioni di S. Agostino e altre Opere

 

16 AGOSTO

ore 11.00 S. Messa

ore 18.00 Canto dei Vespri e TRANSITO di S. CHIARA

ore 21.00 PROCESSIONE con l’Urna del Corpo di S. Chiara per le vie di Montefalco

 

17 AGOSTO SOLENNITÀ DI S. CHIARA DELLA CROCE ore 11.00 S. Messa Pontificale ore 18.00 Solenne Celebrazione Agostiniana

 

8-13 SETTEMBRE

SEMINARIO DI SPIRITUALITÀ AGOSTINIANA Federazione Monache Agostiniane "Madonna del Buon Consiglio" "La Mistica del cuore: Agostino e Chiara"

 

13 SETTEMBRE

ore 21.00 "Che grande amore la Santa Croce" Progetto Drammaturgico di e con ]im Graziano Maglia su S. Chiara da Montefalco - Organo: Maestro Fausto Caporali

 

14 SETTEMBRE SOLENNITÀ DELL'ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

ore 17.30 Canto dei Vespri

ore 18.00 Messa Pontificale