Percorso : HOME > Convegni agostiniani > 2023: Traslazione del corpo di Agostino

Convegni: TRaslazione

Manifesto del convegno

Manifesto del convegno

 

 

 

 

Agostino d'Ippona a Pavia da 13 secoli: reliquie, eredità culturale e spirituale, attualità

Pavia-Milano

13-14 novembre 2023

 

 

 

La conferenza internazionale dal titolo "Agostino d'Ippona a Pavia da 13 secoli: reliquie, eredità culturale e spirituale, attualità" avrà luogo tra Pavia e Milano nei giorni di lunedi 13 e martedì 14 novembre 2023.

Il convegno è stato organizzato dal Comitato Nazionale, istituito dal Ministero della Cultura per ricordare il trasporto del corpo di Sant'Agostino a Pavia, avvenuto presumibilmente nel 723 su iniziativa del re longobardo Liutprando. La manifestazione gode in particolare del patrocinio del Parlamento europeo.

 

 

        Il CONVEGNO

Dall'epoca della traslazione le reliquie di Agostino, che in vita aveva ricevuto il battesimo da sant'Ambrogio a Milano, sono custodite nella città di Pavia, all'interno della Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro, dove riposano alla base della straordinaria "Arca" gotica che s'innalza, monumentale, sul presbiterio. Il Comitato Nazionale ha ricevuto il sostegno convinto di un Comitato d'onore, costituito da eminenti personalità del mondo religioso e della società civile locale e nazionale, nell'intento di promuovere, a partire dalla città che ne ospita le reliquie da così lungo tempo, la figura del Santo, caposaldo non solo della riflessione teologica ma anche del pensiero dell'intero Occidente cristiano.

Nelle due giornate tra Pavia e Milano, che si apriranno coi saluti anche di alcuni membri del Comitato d'onore a testimonianza del loro attivo coinvolgimento, saranno presentati molteplici aspetti storici, artistici, archeologici, architettonici, variamente connessi alla figura del grande pensatore teologo e filosofo, storicamente correlato alla figura di S. Ambrogio.

Il nutrito e illustre Comitato scientifico del Convegno, presieduto dal Professor Alessandro Ghisalberti, esprime la poliedricità e la ricchezza di interessi e contenuti dell'evento. Le presentazioni si articolano in quattro sezioni ben distinte per approccio disciplinare, aventi come singoli referenti scientifici i professori Renata Crotti, Fabio Gasti, Caterina Giostra, Maria Antonietta Crippa.

I lavori si apriranno la mattina di lunedì 13 nella basilica di S. Pietro in ciel d'oro e continueranno nel pomeriggio nell'Aula Volta dell'Università di Pavia. Martedì 14 si svolgeranno in Università Cattolica a Milano, nell'aula Pio XI, con una sezione intermedia nel primissimo pomeriggio nella basilica di S. Ambrogio, illustrata dallo stesso Abate mons. Carlo Faccendini insieme all'architetto Carlo Capponi.

Di particolare interesse saranno le prolusioni dei professori Giuseppe Caruso e Franca Ela Consolino e la relazione conclusiva di mons. Enrico dal Covolo. Per quanto rivolto principalmente a un pubblico di specialisti, dato il rigore del metodo e la presentazione di dati inediti, l'evento è comunque capace di coinvolgere un'ampia platea culturalmente interessata.

Grazie anche al supporto del Comune di Pavia e dalla Fondazione Banca del Monte, completa l'offerta culturale del convegno scientifico il Concerto Vexilla Regis. Il culto delle reliquie nel canto gregoriano, appositamente studiato da Maria Cecilia Farina, concertista d'organo, con Renato Cadel, Direttore della Schola Gregoriana Ghislieri.