Percorso : HOME > Archivio News > 2013 > Pascucci

Archivio news:  Pascucci

Copertina del volume di Paola Pascucci Il maestro. L'arte di insegnare ed. Borla

Copertina del volume di Paola Pascucci "Il maestro. L'arte di insegnare"

 

 

SANT'AGOSTINO

Il Maestro. L'arte di insegnare

a cura di Paola Pascucci

Borla, Roma 2012

 

 

 

 

Il dialogo De Magistro può considerarsi ed è la testimonianza più preziosa sul tema centrale del linguaggio di tutto il progresso della filosofia antica, dal Cratilo platonico fino al IV-V secolo d. C. Nel presente stato di avvilimento della parola, la quaestio fondamentale del De Magistro appare in tutta la sua cruciale attualità. Il dialogo agostiniano non mira esclusivamente a restituire al linguaggio tutta la sua più autentica dignità umana, ma è anche il richiamo all'interiorità, all'ascolto e al silenzio; se la parola non vuole mostrare ";solo se stessa, allora è il momento del pensiero, della meditazione su che cosa vale la pena dire ...".

Nonostante il rapido estendersi dell'uso dei mass media, il dialogo e la comunicazione non sembrano oggi realizzare tutte le potenzialità culturali e spirituali insite nella forza della parola.

La rilettura del De magistro può rispondere all'esigenza, espressa da più parti e in modi diversi, di superare le attuali difficoltà e di restituire al linguaggio la sua più autentica dignità umana. La serrata indagine agostiniana scandaglia i punti cardine della semiotica e della semantica di una secolare tradizione greco-romana per proiettarsi direttamente nel dibattito contemporaneo che su di essi si innesta; ma allo stesso tempo si impone come ricerca di una reale alternativa alla presente "emergenza educativa".

 

 

 

Edizioni Borla, Roma 2012