Percorso : HOME > Archivio News > 2011 > Roma: Mostra di Bellotti

Archivio news:  Mostra di pittura

Immagine di Giovanni Paolo II

Immagine di Giovanni Paolo II ritratto da Dina Bellotti

 

 

OMAGGIO A GIOVANNI PAOLO II

Mostra di pittura di Dina Bellotti

 

 

Venerdì 29 aprile 2011, ore 18

Galleria Agostiniana, Roma

 

 

 

In occasione della Beatificazione di papa Giovanni Paolo II alla Galleria Agostiniana Piazza del Popolo 12 a Roma inaugurazione della mostra "Omaggio a Giovanni Paolo II"  attraverso le opere di Dina Bellotti il giorno venerdì 29 aprile 2011 ore 18.

 

 

Dina Belotti (1912-2003) trascorse la infanzia nella città natale di Alessandria dove frequentò le scuole di primo e di secondo grado. Dimostrò ben presto una spiccata attitudine per il disegno e nel 1929 si iscrisse all'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove ebbe come maestri Cesare Ferro e Marcello Boglione.

Nel 1935 abbiamo i primi esordi in mostre collettive e nazionali e, nello stesso anno, nel Premio della Regina conseguì il premio per lavori in acquaforte ottenendo la medaglia d'oro. Nel 1938 espose per la prima volta i suoi lavori alla Biennale di Venezia: raffiguravano prevalentemente paesaggi, figure e soprattutto ritratti di bambini.

La giovane pittrice era solita trascorrere i periodi estivi con la famiglia a Sestri Levante e così la ricorda Carlo Bo in quei periodi: «Il primo ricordo, la prima immagine di Dina Bellotti sono molto antichi e mi riportano intatta l'aria del mio paese, quale era quasi cinquant'anni fa, prima di diventare una "stazione balneare". Nelle passeggiate lungo il mare mi accadeva d'incontrare la Bellotti insieme a sua madre, una consuetudine che è durata anch'essa molti anni prima che la guerra venisse a separare il tempo della memoria da quello di un presente non altrettanto suggestivo e consolante. » Dina Bellotti si fece conoscere soprattutto come "la pittrice dei papi".

A partire della prima metà degli anni settanta, realizzò infatti alcuni ritratti di Paolo VI e, più tardi, di Giovanni Paolo II, conservati in Vaticano e utilizzati come immagini ufficiali dei pontefici.

Alcune sue opere sono esposte nella Collezione d'Arte Religiosa Moderna inaugurata nel 1973 da Paolo VI.