Percorso : HOME > Archivio News > 2011 > Eugenio Corti

Archivio news:  Eugenio Corti

Immagine dello scrittore

Immagine dello scrittore

 

 

Assegnazione di un diploma di prima classe di benemerito della cultura e dell'arte con medaglia d'oro allo scrittore Eugenio Corti

 

 

 

 

Su invito dell'onorevole Lupi, vicepresidente della Camera dei Deputati, il Ministro Bondi potrebbe, a breve, fare personalmente visita a Eugenio Corti.

E' stato infatti anche grazie all'interessamento del presidente della fondazione "Costruiamo il futuro" Maurizio Lupi che il Ministro Sandro Bondi ha deciso di avviare le procedure per il conferimento del diploma di prima classe di benemerito della cultura e dell'arte con medaglia d'oro allo scrittore Eugenio Corti.

 

"Apprezzo da anni lo scrittore Eugenio Corti - ha spiegato il presidente della fondazione Maurizio Lupi - Già prima di creare il solido legame che mi unisce alla Brianza, sede appunto della mia fondazione fin dal 2001, ho iniziato a leggere le sue opere, libri intrisi di una testimonianza di profonda fede e di una innata capacità di scrivere e raccontare. Il 2011 sarà l'anno che la fondazione vuole interamente dedicare allo scrittore di Besana, in primo luogo con l'organizzazione del bellissimo convegno a lui dedicato nel giorno del suo 90° compleanno (21 gennaio 2011) e che ha avuto come relatori monsignor Luigi Negri, Davide Rondoni e Renato farina.

Nei prossimi mesi verrà inaugurata la mostra dedicata al "Cavallo rosso" e verrà portata in scena, per la prima volta nella storia, la rappresentazione della tragedia scritta da Corti "Processo e morte di Stalin". Corti può essere considerato un vero punto di riferimento, pietra miliare della letteratura moderna di questo territorio e non solo".

 

Il Ministero per i Beni e le attività culturali aveva già dato il patrocinio alle iniziative che saranno organizzate in questo anno dedicato a Corti dalla fondazione "Costruiamo il futuro" dal titolo "Dalla Brianza al mondo: lo scrittore Eugenio Corti". Per l'importanza e il valore del riconoscimento di cui il Ministro Bondi ha deciso di fregiare il nostro Eugenio Corti, l'onorevole Lupi ha invitato il ministro a consegnare personalmente il riconoscimento allo scrittore.

 

La nota diffusa dal Ministero

Il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Sandro Bondi, ha avviato le procedure per il conferimento del diploma di prima classe di benemerito della cultura e dell'arte con medaglia d'oro allo scrittore Eugenio Corti. "Ho ben presente - scrive il Ministro Bondi nella lettera con cui comunica la decisione al narratore - ed ho sempre tenuto in altissima considerazione la sua produzione letteraria, dagli esordi fino alla pubblicazione della trilogia del Cavallo Rosso, romanzo che narra l'Italia della seconda guerra mondiale e quella della sua rinascita, fino al periodo buoi della minaccia terrorista alle istituzioni democratiche. Ed ancora, le opere successive, i saggi e gli articoli che hanno alimentato, con feconda intelligenza, il dibattito delle idee del Novecento".

Eugenio Corti, nato a Besana in Brianza il 21 gennaio 1921, è autore de I più non ritornano del 1947, I poveri cristi del 1951 ripubblicato nel 1994 con il titolo Gli ultimi soldati del re, della tragedia Processo e morte di Stalin del 1962, della trilogia Il cavallo rosso del 1983, de La terra dell'indio del 1988, de L'isola del paradiso del 2000, di Catone l'antico del 2005 e de Il Medioevo e altri racconti del 2008.