Percorso : HOME > Archivio News > 2012 > Pavia: Festa S. Agostino

Archivio news:  Festa S. Agostino

Logo del Comitato Città di Pavia

Logo del Comitato Città di Pavia

 

 

FESTA DI S. AGOSTINO A PAVIA

 

28 AGOSTO 2012

 

 

 

 

Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa del Comitato Pavia Città di Sant'Agostino Commissione per i rapporti con i media

 

Il Cardinale Angelo Scola a Pavia per la Festa di Sant'Agostino a Pavia

 

L'arcivescovo di Milano, il Cardinale Angelo Scola, presiederà il solenne pontificale nel giorno della memoria liturgica di Sant'Agostino, il 28 agosto, alle 18.30 nella Basilica di san Pietro in Ciel d'Oro.

Il presidente della Conferenza Episcopale Lombarda con la sua presenza richiama l'importanza che Milano ha avuto nella vita di Sant'Agostino: nell'allora capitale della parte occidentale dell'Impero Romano matura la conversione del retore imperiale Agostino, grazie anche alle preghiere della madre Monica e alle omelie del vescovo Ambrogio e proprio Ambrogio, vescovo di Milano, battezza Agostino nella notte di Pasqua del 387, il 24 aprile.

"Il 28 agosto ricordiamo la morte di Agostino, che per noi cristiani è il dies natalis del Santo, cioè la nascita alla vera Vita, alla Vita in pienezza" spiega Padre Giustino Casciano, priore della Comunità agostiniana di San Pietro in Ciel d'Oro.

"La Festa di sant'Agostino ha una duplice valenza: particolare, in quanto Sant'Agostino è compatrono della Diocesi di Pavia accanto a San Siro, e universale perché Sant'Agostino, Santo e Dottore della Chiesa, è esempio a cui guardare per ogni persona in ogni epoca".

Padre Giustino ricorda poi l'importanza del magistero di Sant'Agostino nell'imminenza dell'apertura dell'Anno della Fede, il prossimo ottobre: "Il Santo Padre, che ancora ricordiamo con tanta gioia pellegrino qui alla Tomba di Sant'Agostino nel 2007, cita proprio il santo vescovo di Ippona nella Lettera Apostolica Porta Fidei con la quale indice l'Anno della Fede: "I credenti, attesta sant'Agostino, "si fortificano credendo". Il santo Vescovo di Ippona aveva buone ragioni per esprimersi in questo modo. Come sappiamo, la sua vita fu una ricerca continua della bellezza della fede fino a quando il suo cuore non trovò riposo in Dio. I suoi numerosi scritti, nei quali vengono spiegate l'importanza del credere e la verità della fede, permangono fino ai nostri giorni come un patrimonio di ricchezza ineguagliabile e consentono ancora a tante persone in ricerca di Dio di trovare il giusto percorso per accedere alla 'porta della fede'".

 

Venerdì 24 agosto inizia la Festa di Sant'Agostino 2012

Si apre venerdì 24 agosto alle 18.30 con la celebrazione eucaristica di S.E. Mons. Gabriele Mana, vescovo di Biella, la Festa di Sant'Agostino 2012 a Pavia, nella Basilica di San Pietro in Ciel d'Oro che dal sec. VIII custodisce il corpo del Santo autore delle " Confessioni". Al termine della solenne celebrazione, verrà aperta la grata che protegge la cassetta di origine altomedievale che ha al suo interno l'urna con il corpo di Sant'Agostino. Questa operazione, che consentirà di esporre il corpo del santo alla venerazione dei fedeli fino al giorno della festa di Sant'Agostino, il 28 agosto, anniversario della morte avvenuta a Ippona nel 430, avverrà grazie alla contemporanea apertura della grata stessa con quattro chiavi, conservate ognuna dal vescovo di Pavia, dal sindaco di Pavia, dal capitolo della Cattedrale di Pavia e dal priore della comunità agostiniana di Pavia. La custodia affidata alle istituzioni religiose e cittadine ha un preciso significato: Sant'Agostino è patrimonio di fede e cultura vivo nelle componenti ecclesiali e sociali di Pavia.

La custodia di ogni chiave ha un particolare significato. La chiave affidata al Priore agostiniano testimonia la secolare presenza dei Figli di Sant'Agostino, presenza che tanto ha giovato al patrimonio culturale dell'Europa e al bagaglio di sapienza umana e spirituale della Chiesa. La chiave affidata al Vescovo è riconoscimento alla figura paterna del santo Vescovo di Ippona, dottore e pastore, elemento centrale nella dottrina e nell'evoluzione del pensiero cristiano. Il fatto che il Sindaco di Pavia sia il custode della terza chiave è monito e esortazione alla società civile: la " civitas hominis" è in costante equilibrio e contatto con la "Civitas Dei" . Infine ultimo custode di una chiave è il Capitolo della cattedrale: è il riconoscimento alla grande importanza che i canonici e le scuole canonicali hanno svolto nella conservazione e trasmissione della cultura nei secoli del Medioevo.

 

Il 27 Agosto, Festa di Santa Monica, madre di Sant'Agostino, la Celebrazione eucaristica delle 18.30 è presieduta dal nuovo Priore Provinciale degli Agostiniani d'Italia Padre Luciano De Michieli.

Il 28 Agosto, Solennità di S. Agostino, compatrono di Pavia, alle ore 9.00 la S. Messa è celebrata dal vescovo di Pavia monsignor Giovanni Giudici, alle ore 11.00 la Celebrazione eucaristica è presieduta da Padre Robert F. Prevost, Priore Generale dell'Ordine di Sant'Agostino e alle ore 18.30 il solenne Pontificale è presieduto dal Cardinale Angelo Scola, arcivescovo di Milano.

Il programma culturale della Festa, a cura del Comitato Pavia Città di Sant'Agostino prevede il 27 Agosto la Visita guidata alle memorie agostiniane di Pavia, sempre il 27 Agosto ma alla sera alle ore 21 il Concerto d'organo (E. Viccardi) e tromba (G. Bezzi) e il 28 Agosto alle ore 17 l'Esibizione del Complesso bandistico S. Cecilia di Binasco.

 

Comunicato a cura del Comitato Pavia città di Sant'Agostino.

Costituito formalmente nel 2007 dal Comune di Pavia, dalla Diocesi di Pavia e dalla Provincia agostiniana d'Italia, con la partecipazione di numerose importanti istituzioni (Università di Pavia, Università cattolica di Milano, Istituto Patristico Augustinianum di Roma, Provincia di Pavia, Chiesa valdese di Pavia, Istituto per la Storia dell'Arte lombarda, Società per la Conservazione dei Monumenti dell'Arte cristiana in Pavia, Collegio S. Caterina di Pavia, Biblioteca Angelica di Roma) il Comitato rappresenta un tentativo di rendere la città di Pavia, in tutte le sue articolazioni, ancora più consapevole dell'onore e della responsabilità che la storia, a partire da re Liutprando, le ha assegnato.

 

 

IL PROGRAMMA DELLA FESTA DI S. AGOSTINO