Percorso : HOME > Archivio News > 2014 > Concerto Coro Adeodato

Archivio news: Concerto a villa greppi

Locandina della Manifestazione

Locandina della manifestazione

 

 

CONCERTO DEL CORO ADEODATO

Sabato 5 aprile 2014 ore 21

Aula Magna dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "A. Greppi"

a Monticello Brianza

 

 

 

Il concerto proposto dal Coro Adeodato con la presenza della Controvento Acoustic Band è organizzato nell'ambito delle iniziative della Giornata dell'Accoglienza che avrà luogo a livello nazionale il 5 aprile 2014, promossa dalla Associazione Culturale INCANTA.

In contemporanea alla serata di Monticello, altre manifestazioni si svolgeranno a Bolzano, Cadelbosco di Sopra, Genova, Imola, Milano, Montereale, Montecassino, Nichelino, Novara, Palermo, Pallanza, Palmi, Ramacca, Ravenna, Roma, Sori, Terni e Vimodrone.

Il concerto del Coro Adeodato è stato richiesto dalla "Associazione Cassago chiama Chernobyl" con la collaborazione di altre associazioni che operano nello stesso campo umanitario in Brianza e nel milanese.

Si tratta della Associazione "Un gesto per loro" di Seregno, "Regala un sorriso" di Desio, "Una speranza per Chernobyl" di Molteno e il "Comitato Famiglie Ospitanti" di Costamasnaga, Nibionno e Rogeno.

 

Il Coro Adeodato che nasce nel 2007 grazie alla collaborazione fra l'Associazione S. Agostino di Cassago e l'Istituto scolastico si propone di creare un luogo per la crescita canora e strumentale dei nostri ragazzi durante la frequenza scolastica e oltre, raccogliendo anche l'esperienza e la presenza degli ex-allievi.

La finalità è quella di educare al canto e di creare l'occasione per impegnarsi, da adulti, nei cori dei nostri paesi.

Il progetto è indirizzato alla fascia d'età adolescenziale e non è un caso che sia dedicato ad Adeodato, il geniale figlio del grande Agostino che a Cassago assieme al padre e alla nonna Monica soggiornò fra il 386 e il 387 d. C.

Morì prematuramente in Africa a 17 anni, dopo avere seguito il padre in Italia, soggiornando oltre che a Milano anche a Cassago Brianza nella villa di campagna dell'amico Verecondo. In questo luogo Adeodato è uno dei protagonisti dei Dialoghi che si svolgono fra Agostino, Monica, Navigio, Alipio, Rustico, Lastidiano, Licenzio e altri amici africani ospiti a Cassago mentre si stavano preparando a ricevere il battesimo da sant'Ambrogio. Adeodato è il protagonista principale del De Magistro dove colloquia con il padre sul valore della conoscenza e della vita. Ragazzo intelligente, educato e amante della verità, Adeodato è simbolicamente l'esempio del giovane adolescente alla ricerca di se stesso e del significato della propria esistenza.

 

Finalità del Coro Adeodato è quella di educare al canto i ragazzi, offrendo loro una opportunità da coltivare anche da grandi. L'importanza pedagogica del canto è fondamentale e Agostino è uno dei pochi, tra i primi padri della chiesa, a averne incoraggiare l'uso del canto durante le funzioni liturgiche. Con passione nelle Confessioni esalta la forza dirompente del canto nell'animo umano: "Quante volte una pungente commozione mi strappò il pianto tra gli inni e i cantici, mentre la tua chiesa risonava dolcemente delle voci dei fedeli! Voci che fluivano nelle mie orecchie mentre la verità si discioglieva nel mio cuore: vampate di pii affetti se ne sprigionavano, e le lagrime cadevano, cadevano: e il pianto mi era dolce e salutare."