Percorso : HOME > Archivio News > 2014 > Monza: Cammino di S. Agostino

Archivio news:  Cammino di S. Agostino

Il percorso del Cammino di sant'Agostino

Il logo del Cammino di sant'Agostino

 

 

Il Cammino di Sant'Agostino verso Expo 2015

2014: Cammina le "Foglie" del Cammino

 

Presentazione sabato 8 marzo alle ore 15:00

Biblioteca del Convento dei Frati Barnabiti, in Piazza Carrobiolo a Monza (MB)

 

 

 

 

Il Cammino di Sant'Agostino è un pellegrinaggio a piedi, inizialmente concepito per collegare venticinque Santuari mariani di alcune Province della Lombardia e in particolare in Brianza (dal 2014 i Santuari saranno cinquanta, grazie all'importante estensione del tracciato, nel seguito descritta).

Il Cammino in questo itinerario di fede guida inoltre il pellegrino ai luoghi agostiniani di Rus Cassiciacum, Milano e infine Pavia, ove sono custodite e venerate le reliquie del "Santo della Grazia". E' dunque un percorso che lega i punti più emblematici della vita di Agostino in Europa: Cassago Brianza (Rus Cassiciacum) luogo della sua conversione, Milano imperiale città del Battesimo la notte di Pasqua del 387 d. C., e Pavia longobarda, meta ultima. In tutto - in Lombardia - 610 km per 26 giorni di cammino (il Cammino è poi previsto proseguire verso Genova e l'Africa, per ulteriori 870 km) a disegnare un itinerario "di fede e di delizia" che nulla ha da invidiare ad analoghe proposte europee più note e blasonate: un'esperienza valida sia per turisti-camminatori locali, italiani ed esteri.

Cardine del percorso a piedi è ovviamente la figura di Agostino, riscoperta in un percorso che transita dalla domus agostiniana di Rus Cassiciacum, dalle splendide basiliche romaniche di S. Pietro al Monte a Civate, di S. Vincenzo in Galliano e di S. Pietro e Paolo ad Agliate, da S. Ambrogio e dal Duomo di Milano, dalla Certosa e dalla Basilica di S. Pietro in Cieldoro a Pavia.

Ma poi ancora, dai tanti Santuari mariani del Cammino (che sono idealmente i punti di partenza ed arrivo di ogni tappa) e, inoltre, dagli innumerevoli parchi, monumenti, musei, ville di delizia, sentieri nei boschi, fiumi e laghi presenti.

 

Il percorso del Cammino di sant'Agostino

Il Cammino di Sant'Agostino lombardo verso Expo 2015

Al fine di estendere la "valenza Mariana" del Cammino di Sant'Agostino ad altri importanti Santuari lombardi, il numero di questi sul tracciato dal 2014 sarà esteso a cinquanta, per disegnare un vero e proprio Rosario di Santuari a cielo aperto, coinvolgendo così in modo unitario i territori delle Province di Como, Lecco, Monza e Brianza, Bergamo e Varese, nonché a seguire di Milano e Pavia.

Con questa nuova estensione il Cammino ancor più consentirà di fruire i tesori artistici, architettonici, ambientali, culturali di un territorio che fu capitale dell'Impero, regno Longobardo, Ducato di Milano. L'estensione ai 50 Santuari approfondisce la riscoperta del patrimonio turistico lombardo nell'ottica di viaggio lento, coerente col tema "ecologico" del noto evento internazionale milanese Expo 2015: "nutrire il pianeta, energia per la vita".

Non casualmente, transitando dal Santuario mariano di Rho, il percorso propone al pellegrino il passaggio dal sito espositivo Expo, connettendolo in modo diretto alla "rosa" del percorso. In più, il passaggio del Cammino dai Santuari mariani di Busto Arsizio e Caravaggio consentirà inoltre a pellegrini e visitatori di Expo provenienti in aereo di raggiungere il sito di Rho-Pero e tutti i luoghi emblematici del Cammino direttamente a piedi. Queste dunque, in sintesi, le nuove caratteristiche del Cammino di Sant'Agostino in Lombardia, implementate con l'aggiunta di due "foglie" alla "rosa" stilizzata sul già esistente percorso: · Sino a Pavia, 610 km marcati per 26 giornate a piedi di cammino;

- 50 Santuari Mariani e tre luoghi agostiniani coinvolti (Rus Cassiciacum, Milano e Pavia), con attivazione su di essi del sistema di marcatura della cosiddetta Credenziale del Pellegrino;

- Transito a piedi assicurato per l'area espositiva Expo 2015 di Rho-Pero;

- 7 Province coinvolte (CO, LC, MB, MI, PV, VA, BG), uso della sentieristica per le vie d'acqua Adda, Ticino, Serio, Lambro, Seveso, Olona, canale Villoresi, Martesana e Naviglio Pavese;

- Passaggio per 14 parchi regionali/sovracomunali e 46 ville di delizia, nonché per i principali luoghi artistici, monumentali e paesaggistici dei territori attraversati;

- Collegamento a piedi agli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio.

 

 

Le date di "Cammina le Foglie del Cammino"

- Cammino di Sant'Agostino verso EXPO 2015

In 8 venerdì e domeniche dell'anno 2014 verrà proposto lo svolgimento delle nuove 8 tappe caratteristiche delle due "Foglie" Orientale e Occidentale della Rosa del Cammino. Si camminerà toccando nuovi Santuari emblematici del territorio lombardo, con il seguente calendario ufficiale:

Il percorso del Cammino di sant'Agostino