Percorso : HOME > Archivio News > 2014 > Cassago

Archivio news:  Ville aperte in Brianza

Il programma della giornata a Cassago

Il programma della giornata a Cassago Brianza

 

 

''Ville aperte in Brianza''

Cassago, domenica 28 settembre

CITTADELLA AGOSTINIANA

SALA DEL PELLEGRINO

 

 

 

Ville aperte in Brianza, l'iniziativa culturale finalizzata alla valorizzazione dei pregevoli siti storico-artistici del territorio, giunge alla sua dodicesima edizione. L'evento è promosso dalla Provincia di Monza e della Brianza in collaborazione con quella di Lecco. Un elevato numero di siti del patrimonio storico-artistico locale del territorio brianzolo spalanca le porte al grande pubblico per nove giorni, dal 20 al 28 settembre.

Ben quarantasei in tutto i comuni aderenti all'iniziativa, ognuno dei quali svilupperà eventi collaterali alla manifestazione.

 

 

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA A CASSAGO

 

 

L'area principalmente interessata alla visita insiste sul castro medioevale di Cassago a sua volta edificato su preesistenze romane.

In questo luogo sorgeva la villa di Verecondo dove fu ospitato sant'Agostino. L'area, oggi trasformata nel doppio parco rus Cassiciacum e parco storico-archeologico sant'Agostino, conserva reperti di età romana e medioevale ed è meta di una tappa importante del Cammino di sant'Agostino.

 

 

L’evento è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, da Regione Lombardia, da Expo 2015 S. p. a, dal Touring Club Italiano, dal FAI, da ADSI Associazione Dimore Storiche Italiane e da UNPLI Unione Nazionale Pro Loco Italiane. Inoltre, per il quarto anno consecutivo, Ville Aperte in Brianza ottiene l’ambita adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che, con la consegna anche della medaglia di rappresentanza, vuole testimoniare il suo apprezzamento all’iniziativa oramai di livello nazionale.