Percorso : HOME > Archivio News > 2015 > Passeggiata partigiana

Archivio news:  Passeggiata partigiana

Il parco sant'Agostino in inverno

Il parco storico-archeologico sant'Agostino in inverno

 

 

Passeggiata Partigiana

DOMENICA 10 MAGGIO 2015

 

Nel 70° anniversario della Liberazione, ricordando l'attività dei partigiani della Brigata Puecher nel nostro territorio, viene proposto di percorrere a piedi i sentieri tra Cassago, Bulciago, Barzago e Barzanò, osservando anche altri aspetti storici, paesaggistici, artistici, geologici e naturalistici.

 

 

 

DETTAGLI DEL PERCORSO

La passeggiata partirà dalla Cappella sepolcrale Visconti di Modrone di Cassago, sul colle di San Salvatore, dove esiste una lunga tradizione devozionale verso San Giobbe, in dialetto “Sajopp”, protettore della bachicoltura, praticata in passato in Brianza.

 

Visita guidata alla cripta.

Gianluca Alzati leggerà alcuni brani inerenti al territorio locale e all'epoca della Resistenza in Brianza.

 

Il cammino proseguirà verso Bulciago per arrivare al Monumento all'eccidio fascista del 27 aprile 1945 perpetrato contro la Brigata Puecher.

Qui, come omaggio ai caduti della Brigata, il Comune di Bulciago con la collaborazione della Biblioteca Comunale, ci intratterrà con letture e canti.

 

Si continuerà poi fino all'Aula Civica di Barzago, dove sarà possibile consultare del materiale inerente agli argomenti trattati. Qui Gianluca Alzati con il suo gruppo musicale “Controvento acoustic band” intratterrà il pubblico con brani sulla Resistenza partigiana.

 

Per le ore 13:00 sarà allestito un ristoro (prenotazione consigliata).

 

La camminata riprenderà alle ore 14:00 attraverso il Parco della Valletta, verso Barzanò e la Villa del Conte Della Porta, dove verranno commemorati altri episodi partigiani. Non mancheranno punti di interesse a sorpresa.

 

Il percorso riprenderà fino al Parco Visconti di Cassago e all'area archeologica di Sant'Agostino.

 

Il percorso si concluderà infine al punto di partenza.