Percorso : HOME > Archivio News > 2016 > Merate: Incontro sul terrorismo

Archivio news:  Incontro sul terrorismo

Il manifesto dell'incontro a Merate

Il manifesto dell'incontro a Merate

 

 

CHI HA PAURA NON E' LIBERO.

LA NOSTRA RISPOSTA AL TERRORISMO

 

Merate lunedì 22 febbraio 2016

ore 21, presso l'auditorium del Comune di Merate

 

 

 

L'evento è in programma per lunedì 22 febbraio a Merate ed è promosso dalla Fondazione Costruiamo il Futuro con il patrocinio di numerose realtà culturali del territorio, fra cui l'Associazione storico-culturale S. Agostino.

L'incontro dal titolo "Chi ha paura non è libero. La nostra risposta al terrorismo", prevede la partecipazione del Ministro degli interni on. le Angelino Alfano, della Presidente della RAI Monica Maggioni, dello scrittore afghano ed ex combattente Farhad Bitani e dell'on. le Maurizio Lupi in qualità di moderatore.

 

 

 

Comunicato stampa

La Fondazione Costruiamo il Futuro, in occasione della presentazione del libro "Chi ha paura non è libero – La nostra guerra contro il terrore" di Angelino Alfano, organizza per lunedì 22 gennaio alle 21, presso l'auditorium del Comune di Merate (piazza degli Eroi, 3) un incontro dal titolo ͞Chi ha paura non è libero – La nostra risposta al terrorismo".

Alla serata parteciperanno: Angelino Alfano, ministro dell'Interno, Monica Maggioni, presidente Rai e Farhad Bitani, ex capitano dell'esercito afghano e scrittore. Gli autorevoli relatori, che saranno moderati da Maurizio Lupi, presidente dei deputati di Area Popolare, porteranno la loro significativa testimonianza toccando da diversi punti di vista il tema del terrorismo.

Il ministro Alfano impegnato in prima linea nella difesa del nostro Paese, parlerà anche del suo libro nel quale traccia la "mappa del terrore" dalla genesi dell'autoproclamato "Stato islamico", all'attività dei nuclei di al-Qaeda, all'addestramento dei mujaheddin in Afghanistan, all'esplosiva situazione in Israele, arricchita da un glossario in cui compaiono tutti i personaggi, le organizzazioni e i concetti che alimentano la minaccia jihadista.

La giornalista Maggioni, per anni inviata di guerra e autrice del libro "Terrore mediatico" ci porterà dentro la macchina delle notizie per comprendere quale sia la strategia mediatica del terrorismo e come possiamo difendercene. Di grande interesse sarà anche la testimonianza di Farhad Bitani, autore del libro "L'ultimo lenzuolo bianco", storia di una rivoluzione personale. A dodici anni vedeva le teste staccarsi dal busto dei condannati sotto il potente colpo della mannaia, corpi di donne imbustati nei loro burqa afflosciarsi sotto i lanci delle pietre. Ora i suoi occhi sono quelli di un giovane uomo che ha deciso di cambiare radicalmente la propria vita e di trasformarla in una missione al servizio della verità. Da due anni è profugo in Italia.

Dietro di sé ha lasciato il rischio immediato di essere ucciso dai talebani, che lo hanno gravemente ferito in un attentato nell'aprile 2011, ma anche ricchezza e potere.

 

L'incontro è patrocinato da: Provincia di Lecco, Comune di Merate, Istituto Beata Vergine Maria, Scuola La Traccia, Associazione La Nostra Famiglia, Ucid, Fondazione Il Cavallo Rosso, Associazione storico culturale Sant'Agostino, Centro culturale Charles Peguy, coop. Soc. In-Presa, Associazione culturale Brianze, Centro culturale Gaudì, Associazioni Le Radici, Istituzione culturale don Carlo Gnocchi e Associazione Umana Avventura.