Percorso : HOME > Archivio News > 2019 > Natale di Solidarietà

Archivio news:  Natale di Solidarietà

Immagine autografa di Paolo Magretti

Immagine autografa di Paolo Magretti

 

 

NATALE DI SOLIDARIETA'

 

Cassago

1 dicembre ore 9-17

 

 

 

Natale di solidarietà è un'iniziativa promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni e i gruppi del paese. Per tutta la giornata in paese sono stati presenti bancarelle e mercatini a cura delle varie associazioni locali.

 

L'Associazione storico-culturale sant'Agostino partecipa all'iniziativa con una propria bancarella. Nel corso della giornata sarà possibile visitare una mostra che illustra la vita e le attività naturalistiche di Paolo Magretti.

Inoltre sarà possibile l'incontro con l'autore Gianluca Alzati che presenta il suo ultimo lavoro "Per sempre mai più".

Presso il banchetto sarà inoltre possibile visionare i volumi editi dalla Associazione, fra cui l'ultimo "SE GH'È UL SIGNUR DI CIUC GH'È ANCA' UL SIGNUR DI PRET MARTUR" (Ricordi di una pastorale che fu) a cura di don Sergio Ceppi.

 

Per i buongustai sarà inoltre possibile acquistare i biscotti "agostiniani":

 

GUSTINETT DE CASAC

(Farina di farro Zucchero Burro Uova Miele Scorza di limone Lievito)

 

GUSTINETT

(Farina 00 Zucchero Burro Uova Miele Scorza di limone Lievito)

 

GUSTINETT AI ZACAREI LIMUNA

(Farina di mandorle Zucchero Albumi Scorza di limone)

 

GUSTINETT AI ZACAREI

(Farina di mandorle Zucchero Albumi)

 

 

Paolo Magretti

Figlio di Giuseppe Magretti e Massimina Violini, Paolo nacque a Milano nel 1854. Frequentò il Liceo Parini di Milano e, quantunque provenisse da una famiglia di ingegneri, nel 1876 si iscrisse alla facoltà di Scienze Naturali dell'Università di Pavia, seguendo i corsi di zoologia di Leopoldo Maggi e P. Pavesi, dedicandosi in particolare allo studio degli imenotteri. Nello stesso anno entrò a far parte della prestigiosa Società Italiana di Scienze Naturali su presentazione dell'abate Antonio Stoppani.

Nel dicembre del 1877, ancora studente, fece il suo primo viaggio esplorativo in Sardegna, una terra ancora poco conosciuta a quel tempo, dove raccolse campioni di acqua dolce e marina. Tra il 1883 ed il 1900, Magretti compì vari viaggi in terra d'Africa: nel Sudan Orientale (1883), in Tunisia (1899) e infine in Eritrea (1900). Tutti questi suoi viaggi avevano come scopo la raccolta di materiale zoologico da studiare e catalogare. Queste raccolte frutteranno la determinazione di molte nuove specie. I suoi studi furono apprezzati dalle istituzioni scientifiche di tutta Italia e i Musei di Storia Naturale di Genova, Milano e Firenze gli affidarono incarichi per la determinazione e la classificazione delle collezioni entomologiche fino ad allora mai studiate. La famiglia Magretti possedeva molti terreni a Cassina Amata nel Comune di Paderno Dugnano ed è proprio in questo paese che Magretti si stabilì definitivamente verso la fine dell'800. Risiedette anche a Canonica d'Adda, dove i Magretti possedevano una residenza di villeggiatura.

Divenne cittadino di Paderno Dugnano nel 1909, pochi anni prima della sua morte. Su disposizione dello scienziato, la famiglia Magretti donò tutte le collezioni entomologiche al Museo di Storia Naturale di Genova che ancora oggi le custodisce gelosamente.

Prima di intraprendere la carriera accademica, Paolo Magretti disputò varie corse ciclistiche: nel 1876 vinse la Milano-Lecco. L'anno seguente corse la Milano-Vercelli di 72 km. Il 25 maggio prese parte insieme ad altri sette concorrenti alla prima edizione della Milano-Torino che vinse, percorrendo i 150 km del tracciato, in 11 ore e 15 minuti, alla media di 13,3 km/h. Magretti giunse per primo sul traguardo festeggiato da una folla di oltre diecimila persone.