Percorso : HOME > Tradizioni agostiniane a Cassago > Comitato agostiniano > Regolamento

Comitato agostiniano: Regolamento

La Pala di sant'Agostino del Maestro Enrico Manfrini a Cassago

La Pala di sant'Agostino del Maestro Enrico Manfrini

 

 

ISTITUZIONE del COMITATO "RUS CASSICIACUM E LE TRADIZIONI AGOSTINIANE A CASSAGO E IN BRIANZA"

 

 

 

 

 

Nella seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Cassago di martedì 13 aprile è stata approvata l'istituzione del Comitato "Rus Cassiciacum e le tradizioni agostiniane a Cassago e in Brianza" e nella stessa occasione è ne stato votato alla unanimità il regolamento.

 

 

Premessa

In conformità con quanto indicato negli articoli 74 e seguenti del Capo II dello Statuto Comunale, il Consiglio Comunale di Cassago Brianza regolamenta qui di seguito la costituzione di un organismo di partecipazione denominato Comitato "Rus Cassiciacum e le tradizioni Agostiniane a Cassago e in Brianza" ed il suo funzionamento in rapporto al Comune di Cassago Brianza.

 

Art. 1 Istituzione del Comitato

E' istituito il Comitato "Rus Cassiciacum e le tradizioni Agostiniane a Cassago e in Brianza" - di seguito Comitato - in seno al Comune di Cassago Brianza - "Promotore" - con funzioni propositive e consultive in ordine alla elaborazione di programmi di studio e valorizzazione della figura e delle opere di S. Agostino, con particolare riferimento a ricerche e approfondimenti storico-culturali sulla presenza di S. Agostino a Cassiciacum e alla promozione delle tradizioni agostiniane di Cassago e della Brianza.

 

Art. 2 - Composizione e nomina

Il Comitato - nominato dalla Giunta Comunale su proposta di una rosa di nominativi indicati dal Consiglio Comunale di Cassago Brianza solo per il primo insediamento - è composto da uno o più soggetti che rivestano cariche istituzionali pubbliche, civili, religiose, culturali, funzionari pubblici, esperti di riconosciuta competenza storico-culturale, individuati - al fine di garantirne la multidisciplinarietà - all'interno di:

- Giunta della Regione Lombardia

- Sede Territoriale Regionale di Lecco

- Provincia di Lecco

- Provincia di Monza e Brianza

- Soprintendenza Beni Archeologici di Milano

- Ordine dei Padri Agostiniani d'Italia

- Associazione Storico Culturale Sant'Agostino di Cassago Brianza

- Cammino di Sant'Agostino

- Diocesi di Milano - Beni Culturali

- Diocesi di Milano - Zona III

- Comunità Pastorale SS. Nome di Maria di Barzanò

- Parrocchia di Cassago Brianza

- Centro Culturale Agostiniano

- Comitato Pavia Città di Sant' Agostino

- Università Cattolica del Sacro Cuore

- Comune di Cremella

- Comune di Vimercate

- Pro Loco di Cornate D'Adda

Il Comitato è composto da un minimo di dieci ad un massimo di trenta membri, compreso il Presidente.

All'interno del numero massimo di membri è ammessa altresì la possibilità di nominare componenti aggiunti che propongano spontaneamente la propria candidatura e che abbiano adeguate competenze o sensibilità in merito alle finalità del Comitato. Al di fuori del numero massimo di membri di cui sopra, sarà riconosciuta la qualità di Membro sostenitore ai soggetti pubblici o privati che finanzino attività o iniziative inerenti alle finalità del Comitato, qualora sia espressa volontà in tal senso.

Presidente del Comitato è il Sindaco pro tempore del Comune di Cassago Brianza o un suo delegato. Il Presidente nomina il suo Vice.

 

Art. 3 Ruolo e attività del Comitato

Rientrando il Comitato nell'alveo dei fenomeni associativi, gli scopi e le attività perseguite non hanno alcuna rilevanza economica. L'attività del Comitato consiste:

- nell'effettuare studi e ricerche finalizzate a valorizzare la figura del teologo/vescovo di Ippona Sant'Agostino, nonché nell'approfondire la base storico-culturale della localizzazione territoriale del rus Cassiciacum;

- nel proporre almeno annualmente l'organizzazione di un evento agostiniano (manifestazione, convegno, seminario, ecc.) di alto contenuto storico-religioso e culturale;

- nel valutare e promuovere la pubblicazione di articoli e ricerche su riviste nazionali ed estere;

- nell'avviare e consolidare collaborazioni con il Centro Culturale Agostiniano e altre istituzioni legate all'Ordine Agostiniano.

 

Art. 4 Funzionamento del Comitato

Il Comitato è convocato almeno una volta all'anno dal suo Presidente o da chi ne fa le veci. Ulteriori sedute potranno essere convocate su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, previo accordo con l'Amministrazione Comunale. Le riunioni vengono di norma convocate via e-mai! o per via telefonica con quindici giorni di preavviso e con allegato relativo ordine del giorno.

La seduta in prima convocazione è considerata valida con il raggiungimento del quorum del 50% dei componenti, in seconda convocazione è sufficiente la presenza di almeno 1/3 dei componenti. Le decisioni vengono adottate a maggioranza assoluta (metà più uno) dei voti degli aventi diritto presenti. I membri sostenitori possono partecipare alle sedute del Comitato ma non hanno diritto di voto.

Il Comitato si avvarrà delle funzioni di un Segretario, scelto all'interno del Comitato stesso. Per le funzioni di supporto e operative di norma il Comitato si avvale degli uffici comunali a seconda delle rispettive competenze, oppure di collaboratori esterni, anche stipulando convenzioni con Università od altri enti di ricerca, concordandone la scelta e l'utilizzo con l'Amministrazione Comunale, nel rispetto delle procedure previste in materia per gli Enti Locali.

Il Comitato si può avvalere di una rete di esperti esterni, in particolare stranieri, che non partecipano di norma alle riunioni, ma che possono essere invitati a partecipare alle iniziative del Comitato, anche con l'ausilio di sistemi di videoconferenza.

Il Comitato - recependo anche tematiche di particolare interesse espresse dal Consiglio Comunale di Cassago Brianza - annualmente propone allo stesso un piano di attività, anche con valenza pluriennale ma non oltre il termine del mandato elettivo. In tale piano vengono indicati gli obiettivi, i tempi, la metodologia, le risorse necessarie finanziarie e non, le fonti di finanziamento diverse da quelle comunali e i risultati previsti.

A fronte di tale piano il Consiglio Comunale di Cassago Brianza approva annualmente con il Bilancio di Previsione o sua variazione, nel limite delle disponibilità finanziarie, un badget con il quale il Comitato - nel rispetto delle procedure previste in materia per gli enti locali - può gestire la propria attività, rendicontando con periodicità semestrale al Consiglio Comunale.

Il Comitato promuove anche il reperimento di finanziamenti pubblici o privati, nazionali o internazionali. Le procedure di entrata e di spesa soggiacciono alla disciplina prevista in materia per gli Enti Locali dal D.Lgs. n. 267/2000 e dal Regolamento di contabilità comunale nel rispetto dei Principi contabili.

I componenti del Comitato sottoscrivono la loro disponibilità a partecipare a riunioni periodiche indette almeno una volta l'anno anche attraverso mezzi informatici (audio e video conferenze).

Il Comitato è tenuto a vigilare affinché siano ottemperate le normative in vigore in tema di garanzia della privacy. I risultati delle attività svolte e le pubblicazioni saranno di proprietà degli enti pubblici/istituzioni religiose componenti il comitato, fatti salvi i diritti di proprietà intellettuale degli autori,disciplinati dalle leggi vigenti in materia.

 

Art. 5 Durata del Comitato

La durata del Comitato è stabilita in anni dieci decorrenti dalla data di adozione della delibera di nomina da pane della Giunta Comunale. I componenti del Comitato restano in carica, salvo recesso, per tutta la durata dello stesso, ad eccezione dei soggetti che rivestano cariche pubbliche e istituzionali di durata non coincidente con quella del Comitato, per i quali la nomina sarà aggiornata con il rinnovo degli organi elettivi di provenienza; tali soggetti avranno cura di comunicare al Comune di Cassago Brianza l'eventuale perdita della carica all'interno della nuova composizione dell'organo neoeletto; il Comune di Cassago Brianza provvederà ad interpellare altri soggetti in loro sostituzione. I componenti del Comitato non sono remunerati, né hanno diritto ad indennità.

 

Art. 6 Procedura di presentazione delle candidature spontanee

Il Comune di Cassago Brianza promuoverà le candidature spontanee con le forme e le modalità ritenute più opportune al fine di dame più ampia diffusione. Coloro che vorranno presentare spontaneamente la propria candidatura per prendere pane al Comitato dovranno inviare al Presidente del Comitato - Sindaco pro tempore del Comune di Cassago Brianza (piazza Italia Libera, 2 - 23893 Cassago Brianza) una lettera di presentazione corredata da curriculum vitae che attesti il possesso di adeguate competenze e sensibilità in merito alle finalità del Comitato.

La candidatura verrà sottoposta per la nomina alla Giunta comunale, previamente sentito il Comitato. L'accettazione o meno della candidatura sarà tempestivamente comunicata.

 

Art. 7 Sede

Viene provvisoriamente individuata quale sede del Comitato la Sala del Consiglio del Comune di Cassago Brianza, sito in piazza Italia Libera 2 a Cassago Brianza (LC).