Percorso : HOME > Africa agostiniana > Siti archeologici > Ellès

AFRICA ROMANA: Ellès

Venere incoronata da due centauri: mosaico da Ellès che si trova oggi al Museo del Bardo

Ellès: Venere incoronata da due centauri

 

 

 

 

ELLES

 

 

 

Nei dintorni di Maktar si trova anche la cittadina di Ellès che conserva tombe megalitiche erette dalle popolazioni numidiche intorno al II sec. a. C. Costruite con enormi blocchi di pietra rozzamente sbozzati, queste tombe sono composte da un corridoio alto circa 1,5 m sul quale si affacciano due serie di camere molto strette adibite a sepoltura. Il sito fu poi occupato in età romana, come testimoniano numerosi ritrovamenti tra i quali va ricordato un mosaico del IV secolo raffigurante Venere incoronata da due centauri che si trova oggi al Museo del Bardo.

Questo splendido mosaico raffigura l'incoronazione di Venere da parte di due centauresse a dorso femminile e corpo di cavallo. La composizione offre varie sezioni con un campo suddiviso in ottagoni adiacenti occupati da corone di lauri che circondano delle losanghe e delle croci. In alto ci sono due quadrati che sono riservati ciascuno a un cavallo da corsa di cui uno, chiamato Titonius, ha davanti a sè una palma, simbolo della vittoria appena riportata.

In effetti il mosaico è una evocazione di una vittoria di una quadriga nel corso di una gara in onore di Venere. In alto al pannello, una iscrizione menziona Polystefanus rationis est archeus, nota che probabilmente designa i nomi dei due cavalli rimanenti e che, nel mosaico sono stati sostituiti dalle centauresse.