Percorso : HOME > Associazione > Attività > Gite culturali > Mezzoldo

1982 : Giornata agostiniana a Mezzoldo

Oratorio di san Rocco a Mezzoldo

Oratorio di san Rocco a Mezzoldo in Val Brembana

 

GIORNATA AGOSTINIANA A MEZZOLDO

17 ottobre1982

Dal Notiziario Parrocchiale, anno VII, n. 99, novembre 1982

relazione di Ernesto Cattaneo

 

 

 

 

A conclusione dell'anno sociale 1982 si è tenuta domenica 17 ottobre la Giornata Agostiniana a Mezzoldo.

E' una tradizione iniziata quattro anni fa che riscuote ampio successo. La prima giornata si è tenuta a Trivero nel 1979, la seguente a Esino Lario poi a Rivanazzano nell'Oltre Po Pavese, e quest'anno a Mezzoldo nell'Alta Valle Brembana. Il tema svolto magistralmente da Mons. Carlo Marcora, ha riguardato "S. Agostino e l'Eucaristia", tema proposto in preparazione al Congresso Eucaristico che si terrà nel prossimo anno a Milano.

Esso è stato seguito con viva attenzione da tutti i partecipanti e la S. Messa celebrata nel salone dell'albergo, come è nostra consuetudine in questa circostanza, viene offerta in suffragio dei soci defunti che vivono nel nostro ricordo e che spiritualmente sono uniti a tutti noi.

La giornata era uggiosa, ma una passeggiatina sui monti in attesa del pranzo non è mancata tra i più coraggiosi, per ritrovarci tutti insieme nella grande sala da pranzo dove le discussioni si sono ravvivate tra una portata e l'altra.

Seguirono poi le diapositive inerenti alla festa di S. Agostino ed alla cerimonia di presentazione dei volumi pubblicati dalla nostra associazione e dai filmini di Roma e Vienna. Lasciammo l'albergo dopo una giornata che ci ha permesso di ritrovarci insieme come in una grande famiglia, convinti che questi nostri incontri ci permettono di arricchire il nostro patrimonio culturale e sociale augurandoci una partecipazione sempre più numerosa da parte dei cittadini di Cassago essendo questi nostri incontri aperti a tutti.