Percorso : HOME > Associazione > Attività > Gite culturali > Veneto palladiano

1998 : visita ai comuni di maser, treviso, castelfranco e Cittadella

 Interno della chiesa di sant'Agostino a Treviso

1998: L'interno della chiesa di S. Agostino a Treviso

 

Visita ai Comuni veneti

17-18 ottobre 1998

 

Sabato 17:  CASSAGO - MASER - TREVISO.

Partenza alle 6.00. Arrivo a Maser, piccolo centro agricolo ai piedi dei colli asolani e visita alla celebre Villa Barbaro, ora Volpi, una delle più belle del Veneto. Fu costruita da Palladio ed è nota soprattutto per gli stupendi affreschi di Veronesi e gli stucchi di Vittoria che ornano il vestibolo e le sale interne.

Proseguimento per Treviso e visita alla città, situata nel cuore della pianura veneta. La città conserva interessanti monumenti medioevali e del Rinascimento che attestano la sua prosperità, dapprima come Comune libero, poi, a partire dal 1389, sotto Venezia. Di particolare interesse sono Piazza dei Signori con il Palazzo del Trecento, il Duomo, la chiesa di san Nicolò e altro.

 

Domenica 18:

CASTELFRANCO VENETO - CITTADELLA - CASSAGO

Partenza per la visita di Castelfranco Veneto, patria del Giorgione, il pittore che rinnovò l'arte veneziana. Visita al Duomo, che conserva la famosa Pala d'altare, al castello con la pittoresca cerchia quadrata, cinta da un fossato che racchiude il nucleo antico della cittadina, la casa di Giorgione. Nel pomeriggio partenza per Cittadella, borgo medioevale con abitato a pianta ellittica tutto chiuso nella cerchia delle sue mura. Ritorno a Cassago.