Percorso : HOME > Associazione > Attività > Merrimack College

2014: pellegrinaggio a cassago di studenti e professori del merrimack college

Studenti e professori del Merrimack College davanti al Monumento di S. Agostino

Gli ospiti davanti al Monumento di S. Agostino

 

Pellegrini dagli Stati Uniti dal Merrimack College di Boston

 

 

Quindicesima Visita a Cassago=rus Cassiciacum di docenti e studenti del Merrimack College, di Andover nel Massachussets (U.S.A.) guidati da Padre James Wenzel O.S.A.

 

14 - 15 marzo 2014

 

38 i pellegrini, studenti e professori, che da Boston hanno raggiunto Cassago per visitare il rus Cassiciacum di sant'Agostino e dell'amico Verecondo. In una splendida giornata di primavera anche quest'anno è giunto a Cassago un bel gruppo di pellegrini da Boston, precisamente dal Merrimack College, una scuola gestita dagli Agostiniani. Ben 38 fra studenti e docenti: tutti si sono subito crogiolati al sole, davanti a una copiosa tazza di cioccolato caldo con gelato da Colzani, cercando di lasciarsi subito alle spalle il freddo che fino al giorno prima li aveva accompagnati in America con uno spaventoso inverno che ha toccato i -20 C° e una montagna di neve a coprire strade e case. Guidati, come sempre, da Padre James Wenzel, coadiuvato dal fotografo Kevin e da Joe Kelly, tutti sono arrivati per visitare i luoghi di Cassago che ricordano la presenza di sant'Agostino. Dopo il momento di ristoro, i ragazzi si sono incamminati a piedi per il paese fino a raggiungere il Parco sant'Agostino. Qui hanno avuto l'occasione di apprendere la storia "agostiniana", di vedere la "fontana" e le memorie storico-archeologiche che vi sono conservate.

Quest'anno è stato possibile proseguire la visita oltre che nel parco rus Cassiciacum e fra i resti del castro medioevale, anche fra le arcate dei Ruderi che sono in una fase avanzata di recupero strutturale e che fra qualche mese saranno visitabili da tutti. La visita è proseguita in chiesa parrocchiale davanti all'altare di sant'Agostino, la cui cappella era stata appena ridipinta. Il nuovo altare consacrato dal card. Scola è stato molto apprezzato per la linearità e l'efficacia dello stile, così come l'ambone e il nuovo battistero. Ultima tappa presso la sede della Associazione per osservare i reperti storici, artistici e archeologici lì esposti. In serata il gruppo di pellegrini è stato accolto da Marco sangalli per una effervescente pizzata e sabato sera, presso la baita, gran cena con i prodotti italiani altamente apprezzati. In questa occasione abbiamo avuto l'opportunità di chiacchierare con padre Wenzel, con qualche studente e qualche adulto.

"Mi piace venire a Cassago per sant'Agostino - dice p. Wenzel - e per l'accoglienza che trovo: mi sento di essere a casa mia, tra la mia famiglia. Io sono un frate agostiniano e l'università dove lavoro e insegno è una scuola agostiniana. Per me è molto importante incontrare altre persone che conoscono Agostino e lo apprezzano. I pellegrinaggi che organizzo da tanti anni sono fruttuosi e io sono molto contento nel mio cuore quando vengo a Cassago. Quando torniamo a Boston, quando riparliamo di questo viaggio, gli studenti sono sempre molto contenti perché qui incominciano a vedere e a imparare un'esperienza forte di accoglienza e di amicizia. Da 15 anni i ragazzi parlano con me (ne porto sempre una quarantina ogni anno) e dicono che questo paese di Cassago è molto speciale. In questo luogo, specialmente da Marco e dagli alpini, vivono un'esperienza comunitaria veramente agostiniana."

Gli fa eco Megan Kelly: "Qui la gente che ci accoglie è bellissima. Ieri sera una famiglia ha aperto la sua casa per tutti noi. E' una scelta semplice che ci ha procurato grande gioia. Perché questa diventa una vera esperienza agostiniana: non solo leggere libri, ma viverla assieme agli altri." Una ragazza interviene e aggiunge: "E' una esperienza in profondità, che non è vissuta da turisti, ma da pellegrini dove si apprezza l'amicizia e la spiritualità italiana." P. Wenzel chiama qualche ragazzo per dire la sua: "Mi piace il cuore aperto alla comunità. Sono molto contento di questa esperienza che porterò con gratitudine nel mio cuore." Un altro: "Il luogo, la gente, il cibo, il paesaggio offrono una grande opportunità di conoscere la gente di Cassago, che è molto ospitale e si sente che è fatta con il cuore." Una ragazza aggiunge. "Ammiro la semplicità, la vita vissuta qui con tranquillità e serenità. E' molto bello vivere qui." I ragazzi sono gentili, educati, portano un grande rispetto a p. Wenzel e lo trattano con molta affabilità.

La serata volge al termine, si incomincia a cantare, un po' in italiano un po' in anglo-americano, si ride, si parla. Alla fine il commiato: un saluto per tutti e un sentito arrivederci all'anno prossimo. Il Merrimack College è un istituto scolastico che è stato fondato nel 1947 a North Andover, Massachusetts, dall'Ordine di S. Agostino. Gli Agostiniani, su invito di Richard Cushing, allora arcivescovo di Boston, istituirono il Collegio come una risposta diretta ai bisogni e alle aspirazioni dei giovani dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Da allora il Merrimack College ha laureato quasi 22.000 studenti e si è ingrandito fino a comprendere circa 40 edifici tra cui una biblioteca con 125.000 volumi. Gli studenti del Merrimack College ora provengono non solo dagli Stati Uniti ma da tutto il mondo. Cassago è stata la prima tappa di un tour toccherà poi altri luoghi "agostiniani" come Milano, Pavia, San Gimignano, Ostia e Roma.