Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Cristoforo Colombo

 Giornata ecologica

Il frutto del cacao

Il frutto del cacao

 

 

CRISTOFORO COLOMBO E LA SCOPERTA DELL'AMERICA

 

 

 

Questa iniziativa dal titolo "CRISTOFORO COLOMBO E LA SCOPERTA DELL'AMERICA: un errore grande come un Continente" viene proposto dalla logopedista Elena Giudici che ha richiesto una collaborazione al progetto, che qui viene presentato.

L'iniziativa si rivolge a ragazzi e ragazze che frequentano la scuola secondaria di primo grado fra gli 11 e 1 14 anni.

Essa si articola principalmente in tre momenti:

 

1. Visita guidata al Parco Archeologico di "S. Agostino" e sosta alla "CASA DEL PELLEGRINO", con spiegazioni sulla figura di S. Agostino.

In quel contesto si terrà una dimostrazione di natura matematico-scientifica, su come il matematico ERATOSTENE di CIRENE, riuscì ad intuire e a calcolare in modo alquanto preciso la circonferenza della sfera terrestre. A seguire degustazione del dolce di S. Agostino fornito gentilmente dalla Pasticceria Colzani di Cassago Brianza.

 

2. Visita guidata al LABORATORIO DI CIOCCOLATERIA ARTIGIANALE di MARCO COLZANI, che illustra ai ragazzi e ragazze le qualità del cioccolato e le sue proprietà nutrizionali. Segue una degustazione di prodotti artigianali a base di cacao.

 

3. LABORATORIO DI MAPPE CONCETTUALI presso la PEREGO LIBRI di Barzanò, tenuto da Elena Giudici, Logopedista esperta di Disturbi dell'apprendimento scolastico, sul tema di Cristoforo Colombo e della Scoperta dell'America.

 

Il progetto gode della consulenza del Professor VANOTTI ALFREDO, ordinario di Dietetica e Nutrizione presso l'Università Statale degli Studi e Bicocca di Milano, che illustrerà i prodotti importati dal nuovo continente in Europa e viceversa, grazie alle spedizioni di Colombo. Ai ragazzi inoltre verrà spiegato in quel contesto, l'importanza di un sano stile di vita e di una corretta ed appropriata alimentazione e di come essi incidono favorevolmente, sulla qualità della vita.

 

Il progetto è interamente gratuito, ma i laboratori, per come sono stati strutturati sono a numero chiuso, con un massimo di 20 partecipanti.

 

CALENDARIO DEGLI EVENTI (le date possono variare compatibilmente gli impegni dei soggetti interessati)

 

VENERDI' 17 OTTOBRE 2014

MERCOLEDI' 11 FEBBRAIO 2015

MERCOLEDI' 04 MARZO 2015

MERCOLEDI' 06 MAGGIO 2015

MERCOLEDI' 03 GIUGNO 2015

 

TUTTI I LABORATORI SI TERRANNO DALLE ORE 16,30 ALLE ORE 19,30.

LE ISCRIZIONI SI POTRANNO EFFETTUARE PRESSO LA CARTOLIBRERIA PEREGO LIBRI DI BARZANO' TEL. 039-955768 COORDINAMENTO DI PROGETTO A CURA DI FRANCESCO PANZERI.