Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > Cassago

Cassago: Concerto di Natale

Il Coro Adeodato in concerto a Natale con la Controvento Acustic Band

Il Coro Adeodato in concerto a Natale con la Controvento Acustic Band

La affollata palestra nel corso del concertone di Natale 2014

La affollata palestra nel corso del concertone di Natale 2014

 

 

CONCERTO DI NATALE

MARTEDI' 16 DICEMBRE 2014

 

Palestra Comunale "Sandro Pertini"  di Cassago

ore 20.30

 

 

 

 

In occasione della festività del Natale il Coro Adeodato ha offerto alla cittadinanza un Concerto natalizio nella palestra Comunale "Sandro Pertini" di Cassago Brianza.

Grande è stata la partecipazione martedì sera al grande concertone natalizio proposto dal Coro Adeodato. La serata è stata realizzata grazie agli insegnanti ed alla nostra associazione. Alla serata hanno partecipato anche il sindaco di Cassago Rosaura Fumagalli e l’assessore alla istruzione Vera Rigamonti, nonché il sindaco di Cremella Ave Pirovano, insieme al vicesindaco Guido Besana e all'assessore Cristina Brusadelli. Prima di lasciare la parola alla musica e ai canti, gli organizzatori hanno sottolineato il desiderio di mettere al centro il Natale come tempo della bontà e dell'ascolto. La riflessione sulla bellezza del guardarsi dentro per riscoprire valori preziosi come l'umiltà è continuata grazie alle letture proposte dagli amici della Associazione sant'Agostino.

 

 

PROGRAMMA DELLA SERATA

 

INTRODUZIONE

In questo tempo di avvento in cui ci avviciniamo al Natale, tra feste e regali, tra canti e danze, vogliamo ora riservare uno spazio al significato profondo della nascita di Cristo. Lo faremo con le parole di Agostino di Ippona. Il tema dell'Incarnazione non può essere separato da una espressione, propria del vocabolario agostiniano: umiltà. E' il segno che contraddistingue Cristo sin dal suo apparire nella grotta di Betlemme. Di fronte ad un Dio che si rivela nel segno dell'umiltà, l'uomo non può che spogliarsi di ogni segno di grandezza e di superbia.

 

(Agostino dal Sermone 188)

Osserva, uomo, che cosa è diventato per te Dio! Quali lodi potremo dunque cantare all'amore di Dio, quali grazie potremo rendere? Ci ha amato tanto che per noi è nato nel tempo, lui, per mezzo del quale è stato creato il tempo; nel mondo fu più piccolo di età di molti suoi servi, lui che eternamente precede il mondo stesso. E’ diventato uomo, lui che ha fatto l'uomo; è stato formato da una madre che lui ha creato; è stato sorretto da mani, che lui ha formato; ha succhiato da un seno che lui ha riempito. Osserva, uomo, che cosa è diventato per te Dio: sappi accogliere l'insegnamento di tanta umiltà. Tu, una volta, nel paradiso terrestre, fosti così loquace da imporre il nome ad ogni essere vivente; il tuo Creatore invece per te giaceva bambino in una mangiatoia e non chiamava per nome neanche sua madre. Tu nel paradiso ti sei perduto perché non hai voluto obbedire; lui, per obbedienza, è venuto come creatura mortale in una mangiatoia, perché morendo ritrovasse te, che eri morto. Tu che eri uomo hai voluto diventare Dio e così sei morto; lui che era Dio volle diventare uomo per ritrovare colui che era morto. La superbia umana ti ha tanto schiacciato che poteva sollevarti soltanto l'umiltà divina.

 

1 In notte placida con Flauto e violino clarinetto

Questa canzone venne composta dal compositore francese François Couperin che nacque a Parigi nel 1668 da un'insigne famiglia di musicisti. Cominciò i suoi studi musicali sotto la guida del padre Charles e dello zio François. Divenne organista nella chiesa di Saint-Gervais e poi organista presso la Cappella Reale e presso quella di Versailles. In questa reggia divenne educatore anche dei principi reali. In notte placida in origine era una suite "pastorale" cui vennero aggiunte successivamente le parole.

 

(Agostino dal Discorso 184)

Celebriamo il Natale del Signore con una numerosa partecipazione e un'adeguata solennità. Esultino gli uomini, esultino le donne: Cristo è nato uomo, è nato da una donna; ambedue i sessi sono stati da lui onorati. Si trasformi nel secondo uomo chi nel primo era stato precedentemente condannato. Una donna ci aveva indotti alla morte; una donna ci ha generato la vita. È nata una carne simile a quella del peccato, perché per suo mezzo venisse mondata la carne del peccato. Non venga condannata la carne ma, affinché la natura viva, muoia la colpa. È nato Cristo senza colpa perché in lui possa rinascere chi era nella colpa. Esultate, giusti: è il Natale di colui che giustifica. Esultate, deboli e malati: è il Natale del Salvatore. Esultate, prigionieri: è il Natale del Redentore. Esultate, schiavi: è il Natale del Signore. Esultate, liberi: è il Natale del Liberatore. Esultate, voi tutti cristiani: è il Natale di Cristo.

 

 

2 Astro del ciel con Flauto e violino clarinetto

Astro del ciel è il titolo italiano di Stille Nacht, un noto canto natalizio di origine austriaca. Il brano è anche noto nella versione inglese Silent Night, interpretato da moltissimi artisti. Le parole vennero scritte dal reverendo Joseph Mohr nel 1816, allora assistente parrocchiale presso la località di Mariapfarr nel Lungau, mentre la musica venne composta da Franz Xaver Gruber nella vigilia di Natale del 1818. La prima esecuzione pubblica avvenne nella notte del 24 dicembre 1818 durante la Messa di Natale nella chiesa di San Nicola di Oberndorf, presso Salisburgo. Astro del ciel è una delle più note e conosciute canzoni natalizie e si ritiene che sia stata tradotta in circa 140 lingue. Non tutti sanno che la versione italiana dal titolo "Astro del ciel" non è una traduzione del testo tedesco bensì un testo originale scritto dal prete bergamasco Angelo Meli nel 1937.

 

 

3 I Saw Three Ships

4 Ricordi di Natale - Amarcord  Letture di: Pietro Fusi e Messina Lorenzo

5 Matilda  (Soliste: Caligiuri Beatrice e Origgi Monica; al Ballo: Spinelli, Biscardi, Ait Laarabi, Besana, Grifa, Barone)

6 A Thousand Years   (Solista: Oltolini)

7 Raymonda Variation, pas de châle   (Balletto classico: Peretti Elena)

8 II movimento Haendel    (al Violino: Vecerina Valeria)

9 Jingle bells   (alla Tromba: Giussani Giacomo)

10 Bach preludio   (al Piano: Montirosso Camilla)

11 Colour gard flag in green    (Sbandieratrici: Letizia ed Isabella Biscardi)

12 TRILUSSA   letture con Flauti

13 We wish a Merry Christmas

14 Jingle bells rock    (Ballo: Narcisi Nicole – Giussani Giulia)

15 Normalmente diversi   con la Controvento Acustic Band

16 Figlio del vento  con la Controvento Acustic Band

17 Santa Claus Is Comin To Town   con i Flauti e al Ballo: Citterio Viola e Spinelli Ester