Percorso : HOME > Associazione > Attività > Australia

2015: Visita al Rus Cassiciacum di pellegrini da Brisbane

I pellegrini australiani guidati da padre Pietro Wieneke OSA in visita nel parco storico-archeologico S. Agostino

I pellegrini australiani guidati da padre Pietro Wieneke OSA

 

UN GRUPPO DI AUSTRALIANI A CASSAGO

 

 

Visita a Cassago=rus Cassiciacum di 5 pellegrini OSA da Brisbane.

 

10 giugno 2015

 

 

Nella bella giornata di mercoledì 10 giugno, un gruppo di pellegrini della Comunità australiana OSA di Brisbane accompagnati da padre Pietro Wieneke cappellano del Villanova College, hanno visitato Cassago, il moderno rus Cassiciacum di Agostino e Verecondo. Accompagnati da alcuni soci e amici dell'associazione il gruppo, per conoscere meglio la nostra realtà storica dei luoghi e della tradizione agostiniane, ha visitato il parco storico-archeologico sant'Agostino, il parco monumentale rus Cassiciacum, la chiesa parrocchiale, la sede-museo, i ruderi Visconti ristrutturati con la nuova Sala del Pellegrino.

Molto contenti dell'accoglienza ricevuta, hanno pranzato da Colzani per assaggiare il Dolce di sant'Agostino. Nel loro lungo pellegrinare li aspetta la visita di Milano, Pavia e altri luoghi significativi della spiritualità agostiniana.

 

Il Villanova College di Brisbane in Australia è una scuola cattolica indipendente per ragazzi da cinque a dodici anni retto dall'Ordine agostiniano. Gli Agostiniani sono una comunità religiosa di sacerdoti e fratelli che sono stati coinvolti nella formazione per oltre 600 anni, conducendo scuole e università in quasi ogni parte del mondo. L'amore per l'apprendimento e la conoscenza fanno parte della tradizione dell'Ordine. Un altro elemento chiave della tradizione agostiniana è il supporto reciproco offerto all'interno di una comunità cristiana. La ragion d'essere della scuola è l'educazione dei membri della comunità cattolica nel contesto della loro fede cristiana.

Sei giovani sacerdoti Agostiniani irlandesi, guidati da padre Ben O'Donnell, hanno istituito il College di Whinstanes nel sobborgo di Hamilton nel 1948. Nel 1954 la scuola è stata trasferita a Coorparoo dove attualmente il Villanova College è attivo nella educazione dei giovani.