Percorso : HOME > Associazione > Attività > 1974: Festa S. Agostino

1974: Festa di S. Agostino

Immagine del fondatore dei Concezionisti, padre Luigi Monti

Padre Maria Luigi Monti

 

FESTA DI SANT'AGOSTINO

Preceduta dal Triduo, abbiamo celebrato la Memoria di sant'Agostino

(domenica 1 settembre 1974)

 

 

 

 

Alle ore 10.30 padre Giovanni Gambolò, superiore dei Padri Concezionisti di Milano ha celebrato la Messa con due padri Saveriani di Tavernerio (reduci dalla Cina e dal Giappone) in onore del santo patrono tenendone poi il panegirico.

Alla presentazione dei doni, il signor sindaco Ilario Corti ha offerto - a nome di tutta Cassago - l'olio per la lampada in omaggio al santo di Ippona.

Alle ore 14.30, a cura dell'Unitalsi di cui lodiamo il solerte impegno, i malati portati in chiesa, hanno lucrato l'Indulgenza del santo Giubileo, ricevendo, a ricordo, un crocefisso ed una pergamena con alcune frasi del Papa.

Dopo la cerimonia religiosa, è stato servito i a tutti i partecipanti (una cinquantina) un delicato e simpatico rinfresco.

 

 

 

I Concezionisti

L'8 settembre 1857 nasceva in Roma la Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione. Il suo Fondatore, il Servo di Dio Padre Luigi Monti assegnò ai suoi religiosi, all'opera sua, una meta veramente sublime: nel nome della Vergine Immacolata servire Cristo vivente nella persona dell'infermo e dell'orfano. Padre Luigi Monti ebbe i suoi natali in Bovisio (Milano), il 24 luglio 1825, e chiuse la sua operosa giornata di buon samaritano la sera dell'ottobre 1900 a Saronno.

Tutta la sua vita fu un palpito di amore per ì fratelli sofferenti nelle membra e nello spirito. I Figli dell'Immacolata Concezione - detti anche Concezionisti - costituiscono una Congregazione religiosa composta di Fratelli sacerdoti e laici, per attuare in modo completo la loro missione sociale di carità. Essi formano un'unica famiglia con pari diritti e doveri, vivendo in comune la stessa Regola.