Percorso : HOME > Cammino di sant'Agostino > Gli eventi > 2019: Cammino > Imbersago

Cammino di S. Agostino: Imbersago

La chiesa romanica di Arlate

La chiesa romanica di Arlate

 

 

Cammino di Sant'Agostino

Il Sentiero di Leonardo

DAL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL BOSCO DI IMBERSAGO AL SANTUARIO DELLA MADONNA DEL LAVELLO DI CALOLZIOCORTE E AL SANTUARIO DELLA MADONNA DELLA VITTORIA A LECCO

domenica 2 giugno 2019

 

 

 

Dal Santuario della Madonna del Bosco di Imbersago al Santuario della Madonna del Lavello di Calolziocorte e al Santuario della Madonna della Vittoria di Lecco – 22 km.

Ritrovo ore 9.15 (con mezzi propri) al Santuario della Madonna del Bosco a Imbersago: partenza per le ore 9.30 verso la vicina chiesa romanica dei SS Gottardo e Colombano ad Arlate, da cui Leonardo, vero appassionato e a lungo studioso della Sezione Aurea (la cosiddetta “Divina Proporzione”), notò sicuramente i pervasivi riferimenti a questo arcano numero presenti nella facciata, a partire dal famoso “pentacolo”, che riportò in sue opere e disegni (in particolare, nel celeberrimo “Uomo Vitruviano").

Da qui la camminata si svolgerà lungo l'alzaia dell'Adda, risalendolo passando dal borgo di Brivio sino a una seconda importantissima testimonianza dello stile Romanico lungo il fiume: il Monastero e il Santuario di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte dove ci si fermerà per la colazione al sacco. La camminata proseguirà nel pomeriggio sempre lungo il fiume Adda passando per la storica località di Pescarenico sino a raggiungere la Città di Lecco, nella quale il principale riferimento leonardesco è il Ponte Vecchio Azzone Visconti (quasi certamente rappresentato nella Gioconda) e il contesto montano che circonda la città lecchese (le Grigne e il San Martino in primis), raffigurato da Leonardo da Vinci in molteplici suoi Codici e – sempre quasi sicuramente - nel paesaggio retrostante la sua “solita” Monna Lisa, per terminare al Santuario di S. Maria della Vittoria.

 

Il rientro al punto di partenza sarà garantito dalla presenza di un autobus a noleggio, con ritrovo al Ponte Nuovo di Lecco alle ore 17:00.

Salvo il costo di noleggio del bus, la partecipazione è gratuita per coloro che hanno già provveduto alla copertura assicurativa delle 12 uscite del 2019 (10 Euro). Comunicare la propria adesione entro giovedì 29 maggio con l'allegata scheda di adesione. Itinerario: guidato dagli accompagnatori: percorso pianeggiante: