Percorso : HOME > Centro Culturale sant'Agostino > Santa Maria del Popolo

Centro Culturale sant'agostino: SANTA MARIA DEL POPOLO

La facciata della chiesa di santa Maria del Popolo

La facciata della chiesa di santa Maria del Popolo

 

 

SANTA MARIA DEL POPOLO. STORIA E RESTAURI

di Ilaria Miarelli Mariani e Maria Richiello

 

 

 

 

Segnaliamo la pubblicazione di due monumentali volumi degni del loro oggetto, la splendida basilica agostiniana di Santa Maria del Popolo in Roma, editati dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato - Libreria di Stato (Roma 2009, ISBN 978-88-240-1005-4).

Curati da ILARIA MIARELLI MARIANI e MARIA RICHIELLO, i due volumi recano il seguente titolo SANTA MARIA DEL POPOLO STORIA E RESTAURI

I volumi toccano varie tematiche che aiutano a collocare il monumento nella topografia urbana, tra l'epoca antica e il XX secolo, e ne indagano gli aspetti architettonici, la scultura e la pittura, con approfondimenti specifici intorno alla tavola della Madonna del Popolo, alla Cappella Cybo e alle altre celeberrime opere d'arte (di Pinturicchio, Caravaggio, Bernini, etc ...) del complesso.

La basilica è, infatti, monumentale, uno dei più ricchi e prestigiosi monumenti di Roma, frutto dell'incontro fecondo tra la spiritualità dell'Ordine di Sant'Agostino (sempre attenzto al medium artistico come strumento potente di comunicazione di valori trascendenti: per questo ci basta ricordare figure di primissimo piano come gli umanisti agostiniani Ambrogio Coriolano e il cardinale Egidio Antonini da Viterbo), i grandi committenti della "Roma dei Papi" e i più grandi geni dell'Arte italiana. Larga parte dei volumi è dedicata anche agli indispensabili restauri della basilica romana, a quelli antichi e ai più recenti, resi possibili grazie all'interesse e all'indomita volontà dei religiosi agostiniani che custodiscono il monumento e alle numerose istituzioni dello Stato a ciò preposte.

L'opera è il frutto di una lunga ricerca coordinata dalle curatrici e dal comitato scientifico, composto da Enzo Bentivoglio, Giovanni Carbonara, Claudia Conforti, Roberto Di Paola, Christoph Luitpold Frommel, Fausta Gualdi, l’opera è edita per le edizioni dell’Istituto del Poligrafico e Zecca dello Stato. Introdurranno e presenteranno i volumi il Ministro per i Beni e le Attività culturali, Sandro Bondi, il Padre Generale degli Agostiniani Robert Prevost, Donatella Fiorani, Francesco Paolo Fiore, Elisabeth Kieven, Antonio Paolucci, Alessandro Tomei, Rossella Vodret, Alessandro Zuccari. Oltre a Ilaria Miarelli Mariani e Maria Richiello gli autori dei saggi dei due volumi sono: W. Angelelli, S. Antellini, M. Antonucci, F. Astolfi, G. Bandini, C. Barbieri, F. Bellini, E. Bentivoglio, G. Bentivoglio, G. Capitelli, C. Conforti, M.G. D’Amelio, F. De Tommaso, C.L. Frommel, R. Garofalo, D. Gallavotti Cavallero, M. Grasso, F. Gualdi, H. Hager, L.P.M. Martino, I. Miarelli Mariani, A.M. Mignosi Tantillo, O. Muratore, E. Parlato, A. Parente, A.M. Pedrocchi, P. Picardi, S. Pompei Carbonara, T. Pöpper, F. Rausa, M. Richiello, M. Rondina, G. Terzulli, P. Tosini, S. Valtieri, C. Viggiani.