Percorso : HOME > Centro Culturale sant'Agostino

Centro Culturale sant'agostino

Agostino consegna la sua regola ai monaci

Agostino consegna la sua regola ai monaci

 

 

CENTRO CULTURALE SANT'AGOSTINO

 

 

 

 

L'Ordine agostiniano nell'intento di diffondere far conoscere le proprie iniziative, soprattutto in ambito culturale, nel maggio 2006 ha promosso, sostenuto e realizzato il Centro Culturale sant'Agostino con la sede principale a Roma e con altre sedi regionali.

Come recita l'articolo 1, ai sensi della legge 266/91, è stata costituita l'Associazione di Volontariato denominata "Centro Culturale Agostiniano onlus".

L'associazione ha sede in Roma, Via della Scrofa n. 80 e ha come scopi prioritari:

a) la conoscenza, la diffusione e lo sviluppo dell'eredità culturale, umanistica e spirituale del grande genio di Agostino d'Ippona;

b) il monitoraggio, la conoscenza, la valorizzazione, la conservazione del patrimonio storico e culturale offerto alla cultura italiana, europea ed universale dall'Ordine di S. Agostino (Agostiniani) nella sua storia plurisecolare.

 

L'Associazione persegue questi obiettivi organizzando e partecipando a molteplici attività che si possono così riassumere:

1. Collaborazione con le istituzioni culturali che promuovono il pensiero e la spiritualità di S. Agostino con l'organizzazione di convegni, giornate di studio, collaborazioni scientifiche e quanto altro si ritenga utile a tale scopo.

2. Recupero dei beni culturali, architettonici e artistici, librari, archivistici, paesaggistici dei siti legati alla storia e alla tradizioni dell'Ordine Agostiniano, ricercando armoniche forme di collaborazioni con le soprintendenze, le università e gli enti locali e i privati.

3. Rivitalizzazione, conoscenza e promozione delle tradizioni locali.

4. Gestione di musei locali.

5. Sistemazione e gestione di biblioteche di settore.

6. Gli ambiti di tali attività possono toccare specificamente mostre e convegni, ricerca e formazione, spettacoli e musica, collaborazione con i paesi dell'Unione Europea e con gli altri paesi.

7. Borse di studio per favorire l'interesse e la ricerca sulle tematiche legate agli obiettivi da raggiungere.

8. Accoglienza e sostegno a studenti provenienti da altri paesi per lo studio di temi riguardanti S. Agostino e gli Agostiniani.

9. Pubblicazione di una propria rivista, come organo di informazione dell'Associazione, di formazione e di promozione culturale.

10. Attività editoriale con la pubblicazione e/o la diffusione di libri, riviste, depliants, videocassette, e quanto altro si ritenga utile per raggiungere gli scopi dell' Associazione.

11. Utilizzo delle moderne reti informatiche come internet, offrendo la concreta possibilità di fruizione dei servizi che offre l'Associazione e di collaborazione scientifica e culturale con i cittadini e gli esperti del settore.

12. Corsi di formazione culturale aventi ad oggetti temi che rientrano in tutte le finalità dell'Associazione testé indicate.

13. Ogni altra attività ed iniziativa che consenta all'Associazione di raggiungere più pienamente e adeguatamente le sue finalità.

 

Per il primo mandato quadriennale, il Consiglio Direttivo è composto da numero sette membri appartenenti all'O.S.A. e precisamente: Bellini Pietro, Presidente; De Michieli Luciano, Consigliere Giustozzo Massimo, Consigliere Sannino Mario, Consigliere Lenzi Giovanni, Consigliere Ruffini Orlando, Consigliere Tollo Roberto, Consigliere.

 

 

Convegni e Incontri sostenuti dal Centro Culturale sant'Agostino

● 14 gennaio 2009: XIV Lectio Neapolitana

● 28 febbraio 2009: I Convegno storico-artistico: IL MAUSOLEO-SANTUARIO DI AGOSTINO E BOEZIO

● 6 aprile 2009: I Concerti in S. Pietro in Ciel d'Oro Ciclo: di Couperin, Leçons de Ténèbres (Domen Marincic ensemble)

● 23 aprile 2009: I Concerti in S. Pietro in Ciel d'Oro Ciclo: Da Perotinus ad Arvo Paert (ensemble Vox Altera)

18-26 aprile 2009: XLI Settimana Pavese: L'epistolario di Agostino

● 13 maggio 2009: Metafore di un Pontificato: Giulio II (1503-1513) e la cultura non classicista

● 15 maggio 2009: a Pesaro presso l'Auditorium di Palazzo Montani Antaldi: incontro dibattito dal titolo "Ha ragione ... la fede? Una fede amica dell'intelligenza. L'attualità di Agostino". Intervengono il Prof. Luigi Alici, docente di Filosofia presso l'Università degli Studi di Macerata (L'esperienza umana e spirituale di S. Agostino tra Ragione e Fede) e P. Gabriele Ferlisi O. A. D. Procuratore generale degli Agostiniani Scalzi. Modera l'incontro P. Pasquale Cormio O.S.A.

● 23 maggio 2009: Incontri pugliesi sul tema: Folgorati da Cristo

● 12-26 maggio 2009: Conversazioni agostiniane a Tolentino

● 19, 22 e 23 ottobre 2009: XIII EDIZIONE DEGLI INCONTRI AGOSTINIANI in Valle d'Itria

● 19-23 ottobre 2009: Soppressione degli Ordini religiosi

● 31 ottobre 2009: presso gli edifici dell'insediamento agostiniano di S. Oliva nella cittadina laziale di Cori (LT) si è tenuta una tavola rotonda in occasione dell'edizione dei documenti agostiniani curata dal Dott. Giovanni Pesiri: Documenti dell'archivio degli Agostiniani di Cori (1244-1503). Saggio di ricostruzione edito in Archivio della Società Romana di Storia Patria, n. 131 (2008) 117-224. Sono intervenuti Pio Francesco Pistilli (Sapienza-Università di Roma), C. Ciammaruconi (autore di un saggio sul monastero femminile agostiniano di S. Margherita di Cori, pubblicato negli Analecta Augustiniana 72 - 2009) e il Vice Presidente del CCA.

● 24 novembre 2009: Giornata di Studio del beato Giacomo da Viterbo arcivescovo di Napoli (1303-1308)

● 28 novembre 2009: Conferenza: Il più antico monastero agostiniano-eremitano a sud di Roma? Monastero femminile di Cori (Latina)

● 4 dicembre 2009: UNA MAESTRA SPIRITUALE DEL XIII SECOLO: SANTA CHIARA DA MONTEFALCO

● 13 gennaio 2010: Lectio Augustini Neapolitana

● 22 gennaio 2010: Il volto di una donna del XIII secolo. Chiara da Montefalco, agostiniana con l'intervento di Ileana Tozzi, Direttrice del Museo dei Beni Ecclesiastici della Diocesi di Rieti, sull'iconografia di Chiara da Montefalco e il Prof. Don Dario Vitali, Docente presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma sulla figura di Chiara e la sua spiritualità.

● 27 febbraio 2010: II Convegno storico-artistico: IL SANTUARIO DI AGOSTINO E BOEZIO DAL MILLE AL XVIII SECOLO

● 1 marzo - 12 aprile 2010: Mostra "Gli Agostiniani in Lombardia e in Europa tra Medioevo e Rinascimento" nello Spazio Polifunzionale "S. Maria Rossa" a Cusago (MI)

● 22-27 aprile 2010: a Napoli Solenne Concelebrazione e Benedizione della nuova tomba del Ven. Giovan Battista Jossa

● 28-29 maggio 2010: a Milano-Binasco Convegno Internazionale di Studi su Veronica da Binasco (1445-1497)

● 4-15 maggio: a Roma la Mostra SI CONOSCE SOLO CIO' CHE SI AMA

● 19 luglio 2010: presentazione della scoperta di un affresco raffigurante la Madonna con il Bambino tra santa Sabina e santa Serafia con committenti, e risalente al VII - VIII secolo d. C.

● 25-25 settembre 2010: Congresso internazionale su Giuliano di Eclano

● 29 e 30 settembre 2010: Convegno di studi a Roma su Santa Monica nell'Urbe dalla Tarda Antichità al rinascimento

● 20 novembre 2010: al Museo Naturalistico di Pennabilli (RN) conferenza di padre Mario Mattei OSA dal titolo "Due realtà in un territorio: lo scomparso monastero delle Agostiniane di Pietrarubbia ed il sopravvissuto monastero delle Agostiniane di Pennabilli."

● 6 dicembre 2010: Giornata di studio a Pavia presso la Sala Vanvitelli dell'Avvocatura Generale dello Stato sul tema "Roma e il sacco del 410: realtà, interpretazione e mito"

● 26 febbraio 2011: IL SANTUARIO DI AGOSTINO E BOEZIO IN ETÀ MODERNA, Rinnovamenti, restauri, conservazione, a Pavia -  Basilica di S. Pietro in Ciel d'Oro - Terzo Convegno storico-artistico

● 11-12 marzo: convegno dal titolo La figure de saint Alexis dans la culture et la dévotion de l'époque moderne presso l'Istituto Nazionale di Studi Romani (Piazza dei Cavalieri di Malta, 2 - Roma)

● 18 marzo 2011: BESSARIONE E LA SUA ACADEMIA Giornata di studio a Roma

● 18 marzo 2011: presso l'Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense a Roma, presentazione dei due volumi di Mario Sensi MULIERES IN ECCLESIA Storie di monache e bizzoche

● 29 aprile 2011: Inaugurazione alla Galleria Agostiniana in P.za del Popolo a Roma della mostra "Omaggio a Giovanni Paolo II" attraverso le opere di Dina Bellotti

● 13 maggio 2011: Convegno a Roma, Biblioteca Angelica in Piazza S. Agostino, su Agostino e la questione donatista: tra dialogo e conflitto

 

 

Pubblicazioni sostenute dal Centro Culturale sant'Agostino

 

 

●  2006: Pubblicazione del Catalogo della Mostra di Genova, Museo di sant'Agostino 25 novembre - 20 dicembre 2006 LA LIGURIA DI AGOSTINO, Architettura, iconografia, spiritualità 750 anni di presenza sul territorio a cura di Claudio Paolocci e Andrea Leonardi

● 31 agosto 2008: presso il Castello Colonna del Comune di Genazzano presentazione degli Atti del Convegno di Studi su Andrea Bregno e la Committenza Agostiniana a cura di Cesare Panepuccia

● 16 gennaio 2009: Presentazione dei volumi sul Complesso monumentale di Sant'Oliva a Cori e Ambrogio Massari da Cori, agostiniano

● 13 marzo 2009: Presentazione a Roma a santa Maria del Popolo del libro di Domenico Gobbi Gli Agostiniani a Trento. Il convento di San Marco con gli interventi del Dott. Ennio Ferraglio, Direttore della Biblioteca Queriniana di Brescia, di P. Vittorino Grossi OSA, dell'Istituto Patristico Augustinianum di Roma e di P. Antonio Lombardi OSA, Presidente Centro Culturale Agostiniano in qualità di moderatore

● 15 maggio 2009: Presentazione della monografia: Gli agostiniani a Sansepolcro e il Beato Angelo Scarpetti

● 19 maggio 2009: Presentazione del volume: Il Beato Agostino Novello di Sr. Dina Roda

● 30 maggio 2009: Presentazione del libro: AUREA. La santa, la storia, la basilica

● 2 giugno 2009: Presentazione del libro di P. GIANCARLO CERIOTTI OSA L'unità in Cristo secondo sant'Agostino

● 16 luglio 2009: pubblicazione degli Atti della giornata di studi, tenutasi a Genazzano (Roma) a settembre 2008, dedicata al pontefice Martino V Colonna (1417-1431) dal titolo Martino V. Genazzano, il pontefice, le idealità

●  9 ottobre 2009: presentazione dei due volumi SANTA MARIA DEL POPOLO STORIA E RESTAURI curati da Ilaria Miarelli Mariani e Maria Richiello 

● 13 novembre 2009: presentazione dell'OPERA OMNIA di sant'Agostino a Bologna a S. Giacomo Maggiore

● 5 marzo 2010: presentazione di due nuove edizioni del De quantitate animae e del De immortalitate animae

● marzo 2010: pubblicazioni pervenute: Commissione per gli Studi e la Cultura della Provincia Agostiniana d’Italia, Archivi e biblioteche della Provincia Agostiniana d’Italia, a cura di E. Atzori e R. Ronzani OSA, Roma (pp. 34) e Pubblicazioni Agostiniane Italiane Catalogo, Roma (pp. 33)

● Dina Bellotti (1912-2003) Antologica Roma, mercoledì 17 marzo 2010 Palazzo Cardinal Cesi

● 7 maggio 2010: Presso il Museo Civico di Sansepolcro presentazione del volume Gli Agostiniani a Sansepolcro e il beato Angelo Scarpetti degli autori A. Czortek - M. Mattei - C. Pallone

● 8 luglio 2010: presentazione nei Giardini di Castel Sant'Angelo in occasione della manifestazione di "Invito alla lettura" ci sarà la presentazione del volume Martino V Genazzano, il pontefice, le idealità.

● 10 maggio 2011: a Roma presentazione del libro "Dalla notitia librorum degli inventari agli esemplari. Saggi di indagine su libri e biblioteche dai codici Vaticani latini 11266-11326", a cura di Rosa Marisa Borraccini

● 26 maggio 2011: presso il Convento di Nostra Signora della Consolazione a Genova presentazione del volume "L'Ordine degli Eremitani di Sant'Agostino quando e come si sia introdotto in Genova e sue diocesi".

● 18 maggio 2011: a Roma presentazione del volume ICONOGRAFIA AGOSTINIANA nella Chiesa di Santa Maria del Popolo

● 28 giugno 2011: pubblicazione del libro La cappella Caracciolo del Sole a San Giovanni a Carbonara di Anna Delle Foglie

● 28 luglio 2011: pubblicato il sesto numero della rivista Percorsi Agostiniani

● 1 agosto 2011: pubblicato il volume dal titolo Giacomo da Viterbo al tempo di Bonifacio VIII. Studi per il VII Centenario della morte. In onore di S.E. Rev.ma Mons. Lorenzo Chiarinelli Vescovo emerito di Viterbo, P. Giustiniani – G. Tavolaro, a cura del Centro Culturale Agostiniano 2011 (Subsidia Augustiniana Italica II.2)

● 2011: pubblicati gli Atti di Santa Monica nell'Urbe dalla Tarda Antichità al Rinascimento. Storia agiografia arte

● 18 gennaio 2012: pubblicato il settimo numero della rivista Percorsi Agostiniani

● 18 aprile 2012: presentazione degli atti del convegno Santa Monica nell'Urbe dalla Tarda Antichità al Rinascimento. Storia, agiografia, arte

● 15 agosto 2012: pubblicato l'ottavo numero della rivista Percorsi Agostiniani

● 24 novembre 2012: presentazione a Roma del volume Eremi Urbani di Maria Elena Sigismondi

● 2 dicembre 2012: pubblicato il nono numero della rivista Percorsi Agostiniani

● dicembre 2012: pubblicato il libro di EGIDIO DA VITERBO Orazioni per il Concilio Lateranense V a cura di Fabio Troncarelli, Giulia Troncarelli e Maria Paola Saci

● 2 gennaio 2013: pubblicato il decimo numero della rivista Percorsi Agostiniani

● 8 gennaio 2014: presentazione del volume Santo Tomás de Villanueva. Culto, historia y arte

● 10 gennaio 2014: pubblicato l'undicesimo numero della rivista Percorsi Agostiniani

● 7 aprile 2014: presentazione dei volumi EGIDIO DA VITERBO CARDINALE AGOSTINIANO TRA ROMA E L'EUROPA DEL RINASCIMENTO e di GIOVANNI PONTANO, Aegidius a Roma presso l'Istituto Storico Italiano per il Medio Evo

● 29 novembre 2014: a Viterbo presentazione volume CARTE AGOSTINIANE VITERBESI Il fondo della SS. Trinità (secoli XIII-XIV)

● 23 maggio 2015: pubblicato il tredicesimo numero della rivista Percorsi Agostiniani

● 15 gennaio 2016: pubblicato il quattordicesimo numero della rivista Percorsi Agostiniani

● 18 febbraio 2016: pubblicato il volume GEROLAMO SERIPRANDO LA SUA VITA E IL SUO PENSIERO di Hubert Jedin

● 20 luglio 2016: pubblicato il quindicesimo-sedicesimo numero della rivista Percorsi Agostiniani

● 15 gennaio 2017: pubblicato il diciassettesimo numero della rivista Percorsi Agostiniani