Percorso : HOME > Editoria > Scandurra

Adolfo Scandurra: AGOSTINO DI IPPONA. IL DESIDERIO DI DIO

La copertina del libro di Scandurra

La copertina del libro

 

 

 

 

AGOSTINO DI IPPONA. IL DESIDERIO DI DIO

di Adolfo Scandurra

 

 

 

 

In questo saggio dal significativo titolo Agostino di Ippona il desiderio di Dio l'autore Adolfo Scandurra indaga l'intimo rapporto che lega Agostino a Dio, un Dio profondamente invocato e amato per tutta la vita dopo la incredibile conversione milanese.

Agostino di Ippona (354-430) è una figura che non smette mai di affascinare. Instancabile e inquieto ricercatore della verità, ragionatore lucido e «spietato» attira quanti non si accontentano di dogmatismi astratti ma cercano con la ragione il senso della vita, intrecciando esistenza e pensiero. Convertito dall'incontro con Cristo, diventa un credente appassionato e profondo.

Il popolo di Dio lo investe prepotentemente del ministero prima di presbitero, poi di vescovo. L'epilogo della sua avventura terrena arriva in uno dei momenti più drammatici della storia: la caduta dell'impero romano. Il libretto traccia un'essenziale biografia di questo uomo così «moderno» nella sensibilità per poi offrire un'antologia commentata di brani semplici e accattivanti che, da un lato, servono a dare una conoscenza di base di questo grande personaggio, dall'altro, toccano argomenti di vita e di fede vicini all'esperienza del lettore del nostro tempo.

 

 

 

Edizioni messaggero. Collana: Sguardo dello spirito

1a edizione 2009, pagine 96

ISBN: 978-88-250-2414-2