Percorso : HOME > Editoria > Oriati

Oriati-Rizzuto: Di terra, di mare

La copertina del libro di Mirco Oriati e Rossana Rizzuto

La copertina del libro di Mirco Oriati e Rossana Rizzuto

 

 

 

 

DI TERRA, DI MARE

Santa Maria della Cella, una chiesa sul Mediterraneo

di Mirco Oriati e Rozzana Rizzuto

 

 

 

Di terra, di mare Santa Maria della Cella, una chiesa sul Mediterraneo è un libro di Mirco Oriati e Rossana Rizzuto pubblicato nel 2012 che prende in esame la presenza agostiniana a Genova in uno dei luoghi più ricchi di storia della città.

Nel complesso della chiesa di Santa Maria della Cella a Sampierdarena, a pochi chilometri dal cuore di Genova, nel cortile parrocchiale, è situata l'antica chiesetta di sant'Agostino.

La tradizione la identifica con il luogo dove le reliquie del Santo, seppure per poco tempo, avrebbero sostato non longe a januensi civitate nel 725 durante il trasporto dalla Sardegna a Pavia. Il libro, anche con l'ausilio della narrativa, ripercorre le tappe storiche e le bellezze artistiche di Santa Maria della Cella, fornendo un affresco storico del territorio.

Ma proprio per evidenziare l'essenza tuttora mediterranea della chiesa, nonostante dal 1926 il porto abbia generato un distacco artificiale dal mare, è messo in luce il suo stretto legame ad Agostino: uomo mediterraneo per eccellenza. Cercando pertanto di allargare l'orizzonte del nostro sguardo, immergendoci in un humus più profondo, andando, laddove consentito, a riferirci alla Storia in termini ampi e meno marginali possibile, abbiamo mosso il nostro racconto, fatto di storia ed arte, dalle vicende della chiesa di sant'Agostino fino alla sua integrazione nel complesso monastico di Santa Maria della Cella, dal periodo officiato dagli Agostiniani alla istituzione parrocchiale nel 1799 sotto il clero secolare.

Un percorso affascinante nel quale si intrecciano leggenda e religiosità, storia e memoria, che si snoda attorno a Santa Maria della Cella tuttora custode senza clamore di opere d'arte: questa chiesa che una volta poteva essere quasi toccata dal mare.

 

 

 

Editrice SES-Genova

pp. 256   € 12