Percorso : HOME > Editoria > Cremona

CARLO CREMONA: AGOSTINO D'IPPONA

La copertina del libro di padre Carlo Cremona

La copertina del libro

con l'immagine più antica di Agostino

 

 

 

AGOSTINO D'IPPONA

di Carlo Cremona

 

 

 

Il rischio maggiore che il biografo di sant' Agostino si trova ad affrontare è di considerarlo un personaggio immobile nella sua immensa statura. Carlo Cremona ha scelto una strada diversa. Ha rivelato l'uomo nella sua realtà quotidiana. La teologia, la filosofia, l'amore per la parola divina: tutto questo Agostino l'ha semplicemente vissuto.

Prima, soffrendo per trovare; poi, soffrendo per comunicare agli altri quel che aveva trovato. Ma sempre intensamente gioendo del possesso d'una Bellezza immortale, la rivelazione di Dio: «Tardi ti amai, o Bellezza, tanto antica e sempre nuova ».

Chi racconta la sua vita, non fa che narrare quell'esperienza interiore di verità e amore, culminata nel momento della conversione. Di qui prende l'avvio il libro, mostrandoci l'itinerario umano e spirituale di Agostino, da Tagaste a Cartagine a Roma a Milano, il suo incontro con Ambrogio, gli ozi studiosi di Cassiciacum, la maturazione del pensiero e dell'opera.

Poi il ritorno in Africa e l'episcopato di Ippona. La via del sacerdozio e dell'episcopato lo impegnerà sino all'ultimo dei suoi giorni in un intenso ministero pastorale, nel magistero della parola e della dottrina, in un confronto appassionato e instancabile, all'interno del popolo di Dio, con il mondo pagano.

Sullo sfondo, il quadro storico e sociale, l'affacciarsi di popoli e forze a un tempo feconde e dirompenti, il sacco di Roma del 410, l'inizio di una nuova era. Quale ponte che unisce il passato al futuro, l'opera del Dottore della Grazia: in essa confluisce il sapere del mondo antico arricchito dal pensiero cristiano, dove l'urgente attualità della motivazione storica apre la strada a un progetto monumentale di ripensamento della fede che, raccogliendo la sfida dei tempi, possa delineare quel cammino di amore e di speranza che attraversa la storia e approda alle soglie dell'eterno. E Carlo Cremona non si limita a raccontare: al contrario, cerca di rivivere questo irripetibile momento. Agostino, nella rievocazione sempre puntuale, cammina con l'uomo d'oggi.

 

 

Rusconi Editore, 1998