Percorso : HOME > Editoria > Piccolomini

Piccolomini - Canoci: sant'Agostino

La copertina del libro di Remo Piccolomini e Otello Canoci

La copertina del libro

con l'Evangeliario alsaziano (XII sec.) di Laon

 

 

 

SANT'AGOSTINO TESTIMONE DI DIO, FRATELLO DI TUTTI

di Remo Piccolomini e Otello Canoci

 

 

 

«Sant' Agostino non delude mai ... È così forte la sua potenza che sembra preservarlo dalla sventura di invecchiare. È poco dire che sembra aver scritto per noi, egli è sempre in anticipo sui tempi in cui si legge»

(Julien Green)

 

 

Ma «se è vero che egli scrisse opere di alta speculazione, è ancora più vero che egli fu vescovo di una piccola città marinara ... di un popolo semplice di pescatori e di contadini; ad essi riservò la maggiore abbondanza della sua parola ... che è ancora viva e risuona; esce dalla pagina ed entra immediatamente nel cuore; e l'anima popolare è capace di intenderla, se non viene distratta dall' amore del vero e del bello»

(Carlo Cremona)

 

 

Con semplicità di linguaggio emerge da queste pagine una figura a tutto tondo di uomo, di filosofo e di ministro della Chiesa. Una biografia che va anche oltre il racconto delle vicende per cogliere la personalità di Agostino nel suo porsi di fronte all'uomo: per mostrarne l'interiorità come cammino di ricerca, per evidenziarne la dimensione sociale, il lavoro, il rapporto con la natura, il corpo e l'anima, la vita, la felicità, l'amicizia, il bisogno di pace.

 

 

Edizioni Città Nuova, 1998

 

 

 

Otello Conoci, nato a Palmariggi (Lecce), è laureato in filosofia e insegnante. Giornalista pubblicista esperto di problemi scolastici, collabora inoltre a «Il Quotidiano» di Lecce. Ha pubblicato: La rinuncia, Seledizioni, Bologna 1974; Insomma una provocazione, Seledizioni, Bologna 1978; Aurizzonti, F.a.vi.an., Lecce 1983; Parole in ascolto, Orantes, Lecce 1990.

 

Remo Piccolomini è nato a Montorio Romano. Ha insegnato per 25 anni filosofia e storia. Dopo la morte di padre Agostino Trapè, ha assunto la direzione della Nuova Biblioteca Agostiniana, l'edizione bilingue dell'Opera Omnia di Agostino pubblicata da Città Nuova. Ha inoltre curato alcune antologie di testi agostiniani per la Piccola Biblioteca Agostiniana di Città Nuova: La filosofia antica (1983), Verso la verità (1990), La dignità dello stato vedovile (1993), L'amicizia (1994), La bellezza (1995).