Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Africa > Kenia: Lodwar

Chiese agostiniane IN Africa: Lodwar

La regione di Lodwar in Kenia

La regione di Lodwar in Kenia

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A LODWAR

 

 

 

La diocesi di Lodwar è una sede della Chiesa cattolica suffraganea dell'arcidiocesi di Kisumu e comprende la parte centro-settentrionale della provincia della Rift Valley in Kenya. La Sede vescovile è a Lodwar, dove si trova la cattedrale di Sant'Agostino. Il territorio è suddiviso in 20 parrocchie. La prefettura apostolica di Lodwar fu eretta l'11 gennaio 1968 con la bolla Sacrorum Librorum di papa Paolo VI, ricavandone il territorio dalla diocesi di Eldoret. Il 30 gennaio 1978 la prefettura apostolica è stata elevata a diocesi con la bolla Qui volente Deo di papa Paolo VI. Originariamente era suffraganea dell'arcidiocesi di Nairobi. Il 21 maggio 1990 è entrata a far parte della provincia ecclesiastica dell'arcidiocesi di Kisumu. Lodwar è la città più grande del Kenya del nord-ovest e si trova a ovest del Lago Turkana.

Le Agostiniane Recollette messicane nel 2011 hanno avviato a Lodwar la fondazione di un monastero di clausura che è stato inaugurato il 28 agosto. Madre Adoración Matamoros e suor Guadalupe Jiménez, presidente e segretaria della Federazione delle Monache Agostiniane Recollette del Messico, si erano recate in Kenya in precedenza per concretizzare la fondazione del nuovo monastero.

Il Kenya ha già un altro monastero di Agostiniane Recollette, fondato dalla Federazione Spagnola a Wote e che ha suscitato l'ammirazione di madre Adoración: "E' incoraggiante, perché a tre anni dalla fondazione fioriscono le vocazioni e le giovani religiose sono molto interessate alla loro formazione. Ci ha rallegrato la loro accoglienza cordiale e fraterna. Man mano che il tempo passa, hanno più fiducia nella loro permanenza in quel luogo, superando con fede, decisione e integrità le carenze e le difficoltà che ha ogni fondazione all'inizio".

Il monastero conterà all'inizio su cinque monache di tre comunità federate: tre di Papalotla, una di Cuernavaca e una di Guaraciaba do Norte (Brasile). Sono María Belén Ortiz, Ana María Martínez, Maricela González, Anita Ángel Avilés e Angelina Pérez. Il monastero si sosterrà con il lavoro manuale delle monache attraverso la produzione di ostie, che per ora nessuno fabbrica, il confezionamento di uniformi per le scuole e il ricamo. Un'altra possibilità è data dalla coltivazione dell'orto. Monsignor Harrington ha inaugurato il monastero il 28 agosto, visto che le fondatrici hanno scelto come patrono Sant'Agostino, decisione che al Vescovo è sembrata molto calzante perché Agostino era africano, è Dottore della Chiesa e a lui è dedicata la Cattedrale di Lodwar.