Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Brasile > San Paolo

Chiese agostiniane in Brasile: San Paolo

Chiesa di sant'Agostino a San Paolo

Chiesa di sant'Agostino a San Paolo

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A SAN PAOLO

 

 

 

La chiesa di Sant'Agostio a San paolo cominciò a essere costruita il 27 agosto 1911, con la posa della prima pietra da parte dell'arcivescovo Dom Duarte nella festività di sanata Monica.

La costruzione venne finanziata dall'Ordine agostiniano e nel 1917 P. Domingos de Lemos, Superiore degli Agostiniani, celebrò la prima messa. Nel 1929 venne istituita la parrocchia e il suo primo vicario fu P. Domingos Assicurato. Costruita in stile gotico-normanno, la chiesa presenta una cupola ottagonale alta 50 metri, con un altare in marmo di Carrara. Le vetrate sono particolarmente luminose e colorate, mentre alcuni affreschi illustrano la vita di sant'Agostino. La parrocchia di sant'Agostino è il luogo dove visse il beato padre Mariano de La Mata e dove sono conservati i suoi resti. Mariano de la Mata Aparicio, meglio noto come padre Mariano, è nato a La Puebla de Valdavia il 31 dicembre 1905. È venuto in Brasile nel 1931, un anno dopo l'ordinazione. Arrivò a Taquaritinga e cominciò a lavorare come vicario della parrocchia e cappellano del collegio delle "Sorelle Missionarie Agostiniane".

Dopo essere stato a São José do Rio Preto, venne trasferito nella capitale dello Stato di San Paolo, dove morì nel 1983. Nel 1997 venne avviata la richiesta per il processo di beatificazione in Vaticano, su richiesta dall'allora Arcivescovo di San Paolo, il cardinale Paulo Evaristo Arns. Un miracolo a lui attribuito venne approvato dalla Congregazione per le Cause dei Santi e Papa Benedetto XVI approvò la sua beatificazione nel 1996. Il miracolo avvenne a Barra Bonita, dove il ragazzo John Paul Polotto ha avuto un incidente quando attraversò la strada sfuggendo da sua madre. Investito da un autocarro ebbe il cranio fratturato. Il ragazzo fu ricoverato in ospedale dove subì diversi arresti respiratori ed emorragie cerebrali. I sacerdoti e gli studenti del Collegio agostiniano di San Jose, Sao Jose do Rio Preto, hanno pregato per lui e dieci giorni dopo il ragazzo è ritornato per le strade a piedi e si è messo a giocare senza postumi dell'incidente. La Messa per la sua beatificazione è stata tenuta presso la Cattedrale cittadina il 5 novembre 2006, presieduta dal Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, il Cardinale José Saraiva Martins.