Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Perù > Trujillo

Chiese agostiniane IN PERU': Trujillo

La chiesa di sant'Agostino a Trujillo in Perù

La chiesa di sant'Agostino a Trujillo

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A TRUJILLO

 

 

 

Questa splendida chiesa di età coloniale si trova a Trujillo in Perù ed è dedicata a sant'Agostino. Al suo interno si può ammirare uno splendido altare in foglia d'oro e il pulpito barocco.

Trujillo è una città della costa settentrionale del Perù, capoluogo del dipartimento di La Libertad e della omonima Provincia. Si trova praticamente ad una altitudine a livello del mare, sulla sponda destra della valle del fiume Moche ed a pochi chilometri dall'Oceano Pacifico. Trujillo è la più popolosa città nel nord del Perù ed è anche la più grande città del paese, un vero e proprio centro culturale ed economico della costa nord. La città venne fondata da Diego de Almagro il 6 dicembre 1534 con il nome di "Nuova Castiglia Trujillo", nel perimetro di un territorio che fu abitato da antiche civiltà fin dai tempi precolombiani. La sua fondazione venne tuttavia ufficializzata da Francisco Pizarro il 5 marzo 1535. E' proprio in questo giorno che convocato il suo primo consiglio amministrativo divenendo così una delle principali città commerciali del Vicereame del Perù .

La chiesa venne costruita nei secoli XVI e XVII, in stile pienamente barocco. Particolarmente degni di nota sono gli affreschi raffiguranti gli apostoli e il pulpito coloniale in legno intagliato e dorato.