Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Polonia > Breslavia

Chiese agostiniane IN POLONIA: Breslavia

Breslavia: sant'Agostino seduto nel suo studio

La chiesa di sant'Agostino a Breslavia

 

 

LA CHIESA DI SANT'AGOSTINO A BRESLAVIA

 

 

 

Questa chiesa dedicata a sant'Agostino si trova a Braslavia ovvero Wroclaw.

Progettata dagli architetti Alfred Böttcher e Richard e costruita nel 1909, la chiesa originariamente destinata al culto evangelico, presenta una composizione di elementi di vari stili architettonici caratteristici del tardo storicismo. La pianta dell'edificio è a croce greca con l'incrocio della navata principale e il transetto La punta più alta della torre raggiunge i 78 metri di altezza. La torre presenta tre piani: la prima e seconda corona culminano con quattro torri angolari, il terzo piano è ricoperto con una alta cupola a forma di piramide in lamiera di rame, con altre quattro torri più piccole agli angoli.

Le pareti esterne della chiesa sono riccamente scolpite in pietra. All'interno il pulpito è stato progettato da Theodor von Gosen, professore di scultura dell'Accademia Nazionale di Arti e Mestieri a Wroclaw. La guerra nel 1945 ha causato danni ingenti: nel 1948 i cattolici la acquistarono dalla comunità evangelica e la ricostruirono. Nel 1949 i lavori erano ormai conclusi e il sacerdote Karol Milik divenne parroco della chiesa che prese il titolo da sant'Agostino.

La chiesa conserva un dipinto della Madonna Hodowickiej incoronata nel 1932 e portato nel XIX secolo dalla Moravia alla parrocchia Hodowica nei pressi di Leopoli.