Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Chiese > Spagna > Roncisvalle

Chiese agostiniane in spagna: Roncisvalle

Cappella di S. Agostino a Roncisvalle

Chiostro della Cappella di S. Agostino a Roncisvalle

Cappella di S. Agostino a Roncisvalle

Cappella di S. Agostino a Roncisvalle

 

 

CAPPELLA DI S. AGOSTINO A RONCISVALLE

 

 

 

Roncisvalle è una delle località di grande importanza del Cammino di Santiago. La sua chiesa collegiata è interessante per lo stile gotico del XIII secolo.

Venne ricostruita nel 1400 per rimediare a un incendio l'aveva danneggiata. E' considerata una delle prime chiese gotiche sorte in Spagna.

La chiesa originaria venne fatta costruire nel 1219 da Sancho VII El Fuerte, re di Navarra. Nel chiostro si trova l'entrata alla cappella di Sant'Agostino, o sala Capitolare gotica interamente quadrata. Al centro si trova la tomba di questo gigantesco re navarro che era alto più di due metri di altezza. La lastra che lo copre, della metà del tredicesimo secolo, è una statua che riflette l'imponente altezza del monarca.

Presso la sua tomba si trovano le catene di un re almohades che egli sconfisse nelle Navas di Tolosa in una battaglia che si svolse verso il 1212.

Dal luogo della battaglia si portò le mazze e le catene che il monarca strappò a Miramamolín e che si possono vedere in questa sala. Da allora esse rappresentano lo stemma della Navarra.