Percorso : HOME > Monachesimo agostiniano > Conventualismo > Monasteri > Germania > Schwabisch Gmund

Conventi agostiniani Tedeschi: Schwabisch Gmund

Interno della chiesa agostiniana a Schwabisch Gmund

Interno della chiesa agostiniana a Schwabisch Gmund

 

 

IL CONVENTO DI SCHWABISCH GMUND

 

 

 

Il convento agostiniano di Schwabisch Gmund apparteneva agli eremitani dell'Ordine. ogi è posizionato in Münsterplatz nelle immediate vicinanze della Cattedrale nella città vecchia.

Nel 1284 la città Schwabisch Gmund permise agli agostiniani di insediarsi in città permettendo l'acquisto di terreni su cui edificare il monastero. In questo momento, probabilmente iniziato la costruzione dei primi edifici monastici. Il permesso risale al 1284 e fu confermato nel 1285 dal Vescovo Hartmann di Augsburg, in cui si consentiva agli Agostiniani celebrare il culto e la predicazione a Schwabisch Gmund. Nel 1288 però scoppiò una disputa per la "competizione spirituale" tra il rettore dell'Ordine e i chierici della parrocchia, in cui venne richiesta addirittura la demolizione della chiesa e del monastero in costruzione. Il 13 dicembre 1288 la decisione di papa Niccolò IV fu a favore degli Agostiniani e la scomunica pronunciata dal vescovo di Augusta venne annullata. Vent'anni più tardi la città ha esortato il re Enrico VII a sostenere gli agostiniani perchè continuassero la loro opera a Gmünd. Nel 1535 vi fu ospitato probabilmente l'imperatore Carlo V; il monastero agostiniano in questo periodo aveva una struttura medievale ed era in buone condizioni.

Dopo il 1680 la chiesa ha subito ancora delle trasformazioni e nel 1738  fu avviato il processo che portò a rendere barocco l'intero edificio. L'operazione si concluse nel 1747. Le condizioni poco stabili fece rischiare il c rollo della chiesa nel 1755 per cui dovette avviare la ricostruzione che fu iniziata nel 1756 e comprendeva una demolizione parziale della chiesa tardogotica. I lavori vennero diretti da Johann MichaelKeller, che a quel tempo si trovava a Schwabisch Gmund. I lavori vennero terminati nel 1758, ma già il 3 gennaio 1803, il monastero venne soppresso in conseguenza della secolarizzazione che colpì gli istituti religiosi. Nel 1806 la chiesa fu adibita al culto protestante e nel 1817 divenne chiesa parrocchiale. Oggi il convento degli Agostiniani ospita la chiesa parrocchiale riformata e funziona anche come ufficio delle imposte di Schwabisch Gmund.

La chiesa era in titolata alla Visitatio B. Mariae Virginis e a sant'Agostino.