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I CONVENTI AGOSTINIANI: GLI INSEDIAMENTI E LA LORO DIFFUSIONE

Agostino insegna ai teologi cristiani di ogni ordine

Agostino insegna ai teologi

 

 

Alle origini dell'Ordine Agostiniano

 

 

 

A otto secoli di distanza dalla morte di Agostino, gli eremiti agostiniani, tra la fine del secolo XIII e la prima metà del secolo XIV, profusero un grande impegno per dimostrare che, tra tutte le famiglie religiose che professavano la Regola di S. Agostino, essi soli erano i continuatori del suo monachesimo e i suoi veri discepoli. Tra le altre famiglie religiose, che veneravano - e venerano - S. Agostino più come legislatore e solo in secondo luogo come padre, dopo i loro propri fondatori, vanno ricordati i premostratensi dopo S. Norberto, i domenicani e i frati Predicatori di S. Domenico de Guzman. A questi vanno aggiunti i Servi di Maria nelle cui prime insegne dominava l'immagine della Madre di Dio con accanto da una parte S. Agostino e dall'altra S. Pietro martire o S. Filippo Benizi.

L'espressione "dell'Ordine di S. Agostino", che si legge sovente nelle bolle pontificie medioevali dirette a questi tre Ordini, indica solamente che essi appartenevano a quella classe di ordini chiamati canonicali o "ordo canonicus", per distinguerli da quelli che professavano la Regola di S. Benedetto e che formavano "l'ordine monastico". I Canonici Regolari non potevano però essere esclusi, poiché si chiamavano "dell'Ordine di S. Agostino", senza altre aggiunte e imitavano la vita comune che il santo aveva praticato con il suo clero di Ippona dal 396 fino alla morte.

Per due motivi forse, tali canonici non furono identificati come "agostiniani": in primo luogo perchè le loro comunità - abbazie, prepositure, priorati - erano autonome (mentre invece gli eremiti di S. Agostino formavano una sola famiglia governata da un solo superiore); in secondo luogo perché dal XIII secolo i frati superarono per numero i canonici. I Canonici conservarono tuttavia il loro nome di eremiti agostiniani tra i popoli germanici, nel mondo anglosassone, in Francia e in Spagna. Solo in Italia, per la distinzione continuamente imposta dalla Curia, canonici e frati ebbero denominazioni diverse: eremitani agostiniani i primi, canonici regolari lateranensi i secondi. La Curia, il Papa, i Priori generali dell'Ordine, ribadirono a più riprese nel XIII e XIV secolo il legame fra gli eremitani e S. Agostino.

Nel 1272 il priore generale Clemente da Osimo, fondando un monastero in Toscana ebbe a motivarlo "a lode e gloria ... del beatissimo padre Agostino". Nel 1289 papa Nicolò IV concesse privilegi all'Ordine "a gloria del nostro Redentore e di S. Agostino, vostro patrono". Nel 1341 l'Ordine celebrava già cinque feste in onore del Santo: oltre la festa principale del 28 agosto, nell'ultimo giorno di febbraio si celebrava la memoria della traslazione del suo copro da Ippona in Sardegna, il 5 maggio la sua conversione, il 5 giugno l'anniversario della fondazione del monastero di Pavia, "che si chiamerà - dicono gli atti del Capitolo Generale del 1338 - festa della riunione" e l'11 ottobre la memoria della seconda traslazione dalla Sardegna a Pavia.

Nel Capitolo del 1343 tuttavia la terza e la quarta festa furono soppresse perchè "l'eccessiva moltiplicazione di nuove feste è occasione di qualche mormorazione nei riguardi dell'Ordine". Ma il Capitolo del 1371 reintrodusse "la festa della conversione del beatissimo padre ed esimio dottore Agostino, che si deve celebrare in tutto l'Ordine con ufficio doppio il 5 maggio".

 

 

Soppressione dei monasteri

Dal XVI secolo l'Ordine, a causa di molteplici cause, in particolare per la Riforma, ha perso un gran numero di monasteri. Durante la Rivoluzione francese la maggior parte dei 157 monasteri sono stati distrutti, così come tutti i monasteri della agostiniani Scalzi eremitani. La secolarizzazione della case religiose in Germania, Austria, Italia ha portato grandi perdite. Nel 1835, su un totale di 153 conventi  in Spagna, 105 sono stati soppressi. I monasteri agostiniani in Messico sono stati soppressi nel 1860, in Russia nel 1864, nel Regno di Hannover nel 1875. Anche le Isole delle Filippine hanno subito pesanti perdite, nel corso dei disordini del 1896. Senza contare gli Agostiniani Scalzi, l'Ordine comprende 19 province, 2 Vicariati, 2 congregazioni, e 60 monasteri di grandi dimensioni (con 6 o più padri). In tutto, compresi le residenze e le stazioni di missione, 275 fondazioni, con 2050 membri (sacerdoti, clerici, novizi, e fratelli laici).

Queste province, secondo il "Catalogus dei fratelli O. Erem. S. Augustini" (Roma, 1908) erano:

1. Provincia Romana (Roma), con 13 conventi.

2. Provincia Picena (a nord-est Italia), con 16 conventi.

3. Castellae provincia (Spagna), con 5 collegi e 2 residenze (S. tedesco e Cabo Rojo) a Porto Rico.

4. Hollandica provincia, con 6 conventi.

5. Provincia Belgica, con 3 conventi.

6. Umbriae provincia, con 9 conventi.

7. Provincia Bavarico-Germanica et Polonica, con 7 conventi in Baviera, 1 in Prussia, e 1 in Galizia austriaca.

8. Bohemiae provincia, con 7 conventi in Boemia.

9. Commissariatus Neapolitanus, con 2 conventi.

10. Commissariatus Siculo, con 8 conventi in Sicilia.

11. Etruriae provincia, con 5 conventi.

12. Hiberniae provincia, con 12 conventi in Irlanda (Dublino, Galway, Cork, Limerick, Drogheda, Callan, Dungarvan, New Ross, Fethard, Ballyhaunis, Clonmines, e Orlagh), 3 in Inghilterra (Hoxton, West Kensington, e Hythe), 3 in Australia (Echuca, Rochester, e Kyabram), e 1 in Italia (San Patrizio, Roma).

13. Liguriae provincia, con 5 conventi.

14. Provincia Michoacanensis (Messico), con 10 conventi, 16 vicariati o parrocchie, e 1 cappellania.

15. Provincia SS. Nominis Jesu Insularum Philippinarum. Questo comprende 2 residenze a Madrid, il Real Colegio a Valladolid; altri 4 residenze e 7 conventi in altre parti della Spagna; un procuratore della casa (domus procurationis) a Roma, 3 conventi e 10 parrocchia residenze nelle Filippine; un procuratore casa e 6 missioni in Cina; un collegio e cinque case nella Repubblica di Colombia, 1 convento, 3 collegi, e 3 stazioni di missione in Perù; un procuratore della casa e altre 16 case (di cui 1 seminario diocesano) in Brasile, 5 collegi, 1 scuola, e 4 altre case in Argentina.

16. Provincia S. Michaelis Quitensis (Ecuador), con 3 conventi.

17. Provincia Mexicana SS. Nominis Jesu (Messico), con 6 conventi e 7 vicariati.

18. Provincia chilensis (Cile), con 6 conventi e 1 casa.

19. Provincia melitensis (Malta), con 3 conventi.

20. Provincia S. Thomae uno Villanova in Statibus Faederatis Americae septentrionalis (Stati Uniti d'America) comprende, oltre al collegio di Villanova, in Pennsylvania, e quella di S. Agostino, a L'Avana, Cuba, 9 conventi e 11 case.

21. Matritensis Provincia SS. Cordis Jesu (Spagna), con 2 cappelle a Madrid, un convento e 2 scuole all'Escorial, 1 collegio a Palma (Maiorca), Guernica, e Ronda, e una scuola a Portugalete.

22. Congregatio S. Joannis annuncio Carbonariam (Napoli), con 4 conventi.

23. Congregatio S. Mariae de Nemore Siciliae (Sicilia), con 2 conventi.

 

I conventi di S. Tommaso, a Alt Brunn, Moravia, e di Nostra Signora del Buon Consiglio, Philadelphia, Stati Uniti d'America, sono immediatamente soggette all'obbligo generale di Ordine agostiniano.

Il Collegio Internazionale di S. Monica a Roma, Via S. Uffizio n. 1 è anche la residenza del Generale dell'ordine e della Curia generale. Un altro monastero agostiniano di eremiti a Roma è quello di S. Augustinus de Urbe, istituito nel 1483, vicino alla chiesa di S. Agostino, in cui i resti di S. Monica, la madre di S. Agostino, sono stati depositati quando sono stati portati da Ostia per l'anno 1430. Questo, già il principale monastero dell'ordine, è ora occupato dal Ministero della Marina, e i Padri Agostiniani che debbono servire la chiesa conservano solo una piccola parte di quella che fu una loro proprietà. Un altro convento agostiniano a Roma è S. Maria de Populo de Urbe.

Nel 1331 Papa Giovanni XXII aveva nominato gli agostiniani eremiti custodi della tomba di S. Agostino nella Chiesa di S. Pietro in Ciel d'Oro a Pavia.